ENRICO BOSIO – Distacco
Nel giorno del centenario della nascita dello scrittore americano J.D. Salinger (b. 1/1/1919) viene pubblicato “Discreto (canzoni al telefono)”, il mio quinto album. La scelta di ricordare questo scrittore da me ammirato già dall’adolescenza ricade sulle note vicende legate alla volontà di Salinger di sottrarsi alla vita pubblica con scelte di estremo isolazionismo. La discrezione, il privato, la timidezza, il riserbo, la ricerca di intimità, il rifiuto dell’invadenza, la dimensione del segreto, il distacco da ogni cosa e da tutti, la volontà di essere distinto e di distinguere, sono concetti correlati alla parola discreto e identificano la figura di Salinger con le tematiche dell’album.
Sono canzoni al telefono romanticamente, ma più precisamente sono canzoni registrate col solo ausilio di un telefono portatile. La decisione di realizzarlo con questo strumento parte dall’esigenza di creare una dimensione domestica, casalinga, adatta al clima e alla tematica portante dell’album.
Inoltre in questo modo si distrugge la consuetudine attuale delle super produzioni discografiche che alimentano l’indie italiano degli ultimi anni e si riporta in auge una dimensione del suono grezzo, lo-fi, impastato, non definito nelle sue componenti. Questo è il fascino di capolavori della musica passata in cui non tutto è distinguibile, non tutto è pulito e chiaro, ma in cui la sostanza informe che si genera è un tutto straordinario e irripetibile
Commenti recenti