ENRICO LOMBARDI – Persi nel tempo
“Persi nel tempo”, il nuovo videoclip di Enrico Lombardi
“Persi nel tempo” è il nuovo singolo/videoclip del cantautore abruzzese Enrico Lombardi, pubblicato dalla storica etichetta di Pescara Kutmusic.
Rispetto al singolo precedente “Marta Meraviglia”, qui si esplorano sonorità più cupe ed evocative, dettate dall’incedere di chitarre folk e da una ritmica percussiva acustica, in un crescendo di tensione che alla fine diventa corale.
Il videoclip che lo accompagna, diretto ancora una volta dalla talentuosa Lucilla Dosa, è stato girato all’interno del Bosco di S.Eufemia a Maiella, nel cuore dell’Abruzzo, mescolando girato fluido e stop motion.
Abbiamo lavorato duramente girando anche in mezzo alla neve, dando vita a qualcosa di audace. Ho provato a giocare all’attore, spero con risultati decenti. Trovo infine che atmosfera desertica del paesaggio innevato si ricolleghi al deserto della cover artwork del singolo: questa assenza nel paesaggio per me si rivela un comune denominatore del significato della canzone della mancanza di orientamento emotivo e del trovare la luce anche nei momenti bui (Enrico Lombardi).
Queste invece le parole della video maker Lucilla Dosa:
Ascoltando il brano di Enrico ho pensato a quanto i rapporti umani siano al contempo luminescenti e fragili. Così ho evocato l’immagine della lucciola che, a parte il suo simbolismo intrinseco, è una metafora per descrivere il sentimento di speranza che illumina la via quando ci si sente persi.
La produzione del brano (ultimo capitolo di una serie di singoli cominciata nel 2020 con “Marilyn”) è stata affidata a Stefano Campetta, con il quale Enrico Lombardi entrerà in studio a inizio 2022 per registrare il nuovo album.
In “Persi nel tempo” Stefano ha saputo creare una ritmica folk coinvolgente e mai invasiva, grazie anche al coinvolgimento di Andrea Giovannoli alla batteria e di Claudio Natale al basso. Come produttore artistico, Stefano ha poi guidato la chitarra elettrica evocativa, western e malinconica di Fabrizio Crecchio, dirigendo poi i cori miei e di Loredana Di Giovanni, che ringrazio con affetto del supporto vocale. Io infine ho cercato di restituire, con la mia interpretazione vocale, il significato malinconico del testo.
L’artwork del singolo invece è stato realizzato da Marco Ferramosca, capace di ideare un’immagine onirica e dal notevole impatto visivo.
Lasciatevi travolgere dal cantautorato raffinato di Enrico Lombardi. Buon ascolto e buona visione!
Il videoclip di “Persi nel tempo” con la regia di Lucilla Dosa
Una risposta
[…] VIDEOCLIP: Anteprima MusicLetter – Verbum Press – Free Indie Culture – Traks – Music in a box – Radiocoop […]