ERICA MOU – Azzurro

CREDITI DEL VIDEO

Francesco De Rosa, riprese

Giacomo Citro, editing e montaggio

“Azzurro” è una canzone di Paolo Conte e Vito Pallavicini, Clan edizioni musicali SR.

Erica Mou, voce e chitarra

Antonio Iammarino, pianoforte

Flavia Massimo, violoncello

Giuseppe Saponari, live electronics

ERICA MOU PARLA DI “AZZURRO”

“Azzurro” è una canzone con cui nasci. Un corredo che ti hanno già cucito su misura, in un tempo di cui non hai memoria.

L’ho sempre, così come tutti, cantata sulle spiagge e nelle infinite vacanze in macchina con la famiglia. Senza sapere quand’è stata la prima volta che l’ho ascoltata.

Nel cinquantesimo anniversario di questo brano immenso, ho voluto provare a spogliarlo, a mettere a nudo l’immobilità che racconta, inserendolo al centro esatto della tracklist del mio nuovo disco.

Ho voluto cantare del treno dei desideri che viaggia lungo ogni pensiero di “Bandiera sulla luna” e che io, invece, per tutto l’album, mi sono impegnata a prendere.

Per arrivare altrove, nello spazio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.