ERRE PUNTO – Vecchia Roma (co’ Nonna Nadia)

Il giovane rapper e cantautore romano Erre Punto esordisce con il singolo “Vecchia Roma”, estratto dal primo disco “Punto de Ritrovo” (AAR Music/Universal Music Italia), presente su tutti i stores digitali dal 21 ottobre 2021.

 Otto tracce nelle quali si alternano amicizia, amore, ambizione e ricordi dell’artista raccontati attraverso la sua grande capacità di storyteller dalle radici profondamente connesse alla romanità ma capace di parlare a tutti rendendo coinvolgente il mondo che dipinge per l’ascoltatore anche più lontano dal suo contesto territoriale.
 Erre Punto sceglie di mescolare suoni e stili, tra passato e presente, e lo fa inserendo in questo brano uno stornello tra i più celebri della storia della vecchia Roma che nonna Nadia gli cantava sempre da bambino. Il video del brano è stato recentemente proiettato in anteprima proprio nelle vie di Trastevere che rappresentano iconograficamente nel mondo intero lessenza stessa di una città che in una manciata di decenni sembra davvero lontana da ciò che era.

Vecchia Roma” mescola con dolcezza, spontaneità e apertura entrambe le realtà, quella passata e quella presente, cercando di trasmettere a chi ascolta questo mix di elementi e sensazioni, così ricco di sfumature, al tempo stesso incisivo e delicato.

Il video, realizzato con la regia di Tommaso Campana e con la collaborazione di Roma.com, vede gli attori Emanuele DErcoli (Il Paradiso delle Signore” Raiuno, Luna Park” Netflix) e Nicole Marchiori impersonare proprio i nonni di Erre Punto appena conosciuti in una delle loro prime uscite per le vie della città. Lintera produzione ha avuto molto a cuore laspetto della sostenibilità, cercando di rendere omaggio alla Capitale rispettandone gli spazi, evitando di imbrattarla con manifesti o adesivi sparsi per la città.

 Il disco è edito da AAR Music e distribuito da Universal Music Italia, con la partnership di roma.com che ha investito nella promozione del progetto.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.