ESTERINA – Cometa

https://www.youtube.com/watch?v=7xLGpC4HdUM&feature=youtu.be

“Cometa” è una canzone che racconta di una donna meravigliosa, felice, potente e invisibile.
Nel videoclip interpretato da Liliana Fiorelli, la regista Cristina Puccinelli traduce questa storia, questa invisibilità, in un personaggio che tra esuberanza e intimità trascorre una parte della sua giornata attraversando le strade ed i luoghi di una Ostia deserta.
Una città balneare che l’inverno sembra aver dismesso, luoghi fuori dal tempo che la protagonista sceglie per sostare, giocare, riflettere, divertirsi in una solitudine che non è quasi mai malinconica.

Per l’immaginario di esterina è un viaggio oltre i confini della propria galassia, il tradizionale intimismo visivo (Sovrapporre), ermetico (Pantaloni corti), visionario (Santo amore degli abissi) sembra ritirarsi nei luoghi ai margini che ospitano l’interpretazione di Liliana Fiorelli, lasciando spazio per un’interpretazione pop di una canzone che non lo era.
Un confine varcato o solo una possibilità interpretativa in più che la band di toscana ha saputo cogliere.

CREDITS
Starring: Liliana Fiorelli
Director: Cristina Puccinelli
DOP: Matteo Castelli
Liliana Fiorelli Stills: Gianluca Viti
Liliana Fiorelli Still Editing: Massimiliano Grasso
Band Stills: Michele Saragoni
Makeup: Fosca Giulia Tempera
Editing Supervisor: Francesco De Matteis
Color: Ercole Cosmi

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.