FEDERICO STABILE – Gin Tonic

nuovo singolo del musicista e cantautore palermitano:

 

“un brano pop sperimentale, in dialetto siciliano

con elementi sonori del Nu Jazz, New Wave e R&B”.

 

 

A partire da oggi è online il videoclip di “Gin Tonic”, nuovo singolo del musicista e cantautore palermitano Federico Stabile, già disponibile in digitale e attualmente in radio a partire da oggi : una canzone che affonda le radici nel pop sperimentale con elementi sonori che abbracciano Nu Jazz, New Wave e R&B.

 

Il videoclip del brano è composto da una sequela di “storie” che raccontano o mostrano un ideale tour di locali e luoghi in centro a Palermo. Il cellulare segue costantemente Federico insieme ad alcuni compagni di bevute, mostrando in maniera più naturale e spontanea possibile il “fare serata”, il dolce gozzoviglio.

“Gin Tonic” porta con sé tutta una serie di suggestioni sentimentali e più o meno romantiche causate dal cocktail: “una sbronza sentimentaleracconta Federico – quando l’alcol diventa lubrificante per le relazioni. Condividere con un’altra persona, qui compagna di bevute, il destino alcolico della serata che può sfociare in amore, ma un amore a tempo determinato. Più precisamente il giorno seguente, a sbronza finita e a mente lucida. Magari con un po’ di mal di testa.”

 La musica di Federico Stabile trae ispirazione dal funk, dalla poetica del blue mood, da Palermo come contenitore di contaminazione e delle sue storie, da riscoprire soprattutto dal punto di vista linguistico: “per me il siciliano – spiega il musicista siciliano – oltre ad essere la mia lingua madre, è una potente forma di espressione musicale grazie alla sua particolarità fonetica ed espressiva.”

 

Insieme a Federico Stabile (Voce e Chitarre), al brano, registrato a Palermo nell’autunno del 2021 (Indigo Studio) e prodotto da Fabio Rizzo, hanno collaborato: Filippo Migliore (Basso), Giulio Scavuzzo (Drums), Alessio Masi (Tastiere, Synth), Vincenzo Salerno (Sax), Walter Nicosia (Cori).

 

Federico Stabile è un musicista e cantautore palermitano. Inizia a scrivere e comporre musica di proprio pugno a fine 2014, esibendosi nei locali in giro per la Sicilia. A gennaio 2019 esce il suo primo singolo, “Palermo City Blues”, prodotto e registrato negli studi di Indigo, cui segue “Tanti Cosi“, un secondo singolo uscito a giugno dello stesso anno. Nell’estate del 2020 torna in studio per il suo primo EP prodotto da Fabio Rizzo dal quale è stato estratto “Malu Signu”, una ballata funk pubblicata a dicembre 2020. L’Ep “PCB” esce nel maggio 2021. Dopo un’estate di concerti tra Calabria e Sicilia, nell’autunno del 2021 torna in studio per registrare un nuovo singolo in uscita nel 2022.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.