FIVA – Un po’ di fede
“UN PO’ DI FEDE” il brano inedito di FIVA, cantautore di cui ad oggi non si conosce nulla se non la sua voce e le sfuocate immagini disponibili su YouTube.
Il brano è accompagnato da un video firmato da Gaetano Morbioli e la sua Run Production senza nessuna informazione rispetto al suo autore se non le 4 lettere che compongono il suo nome: FIVA.
La scelta del cantautore è chiara: “In un mondo come quello di oggi dove l’immagine ha soppiantato ogni altro stimolo voglio che sia la musica, le parole e la mia voce, a parlare lasciando come unica immagine quella del racconto, un cortometraggio capace di rendere carne la storia che ho voluto scrivere e dopo molto tempo condividere”.
Parlando del brano Fiva racconta, infatti: “Ho scritto il testo di questa canzone tanti anni fa, di getto, in un periodo in cui affrontavo un difficile percorso di ricerca interiore durante il quale le domande che mi ponevo erano decisamente più numerose delle mezze risposte che riuscivo a trovare. Il testo di “UN PO’ DI FEDE” è molto chiaro, parla della mia ormai raggiunta consapevolezza del fatto che nonostante tutti gli sforzi che puoi fare saranno sempre e troppe le cose che resteranno senza risposta e che non esiste un traguardo importante raggiunto senza sacrifici. Purtroppo, solo l’esperienza diretta, il cadere e rialzarsi più volte, la perseveranza, la tenacia ed una buona dose di ottimismo sono gli elementi per poter “sperare” nel raggiungimento dei nostri sogni, dei nostri obiettivi. Oggi i social sono pieni di “maestri di vita”, esiste un tutorial per qualunque cosa come se ci fosse per tutto una semplice spiegazione, un decalogo per farcela. Ma non è sempre così. Forse il testo di “UN PO’ DI FEDE” potrà sembrare scontato, troppo motivazionale oggi, ma secondo me, è tutto tanto scontato quanto vero ed è per questo che non ho mai pensato di cestinarlo. È rimasto li, nel famoso cassetto, per quasi 2 decenni in attesa della musica giusta ad accompagnarlo e quella melodia è arrivata un giorno per caso, ascoltando una canzone alla radio, assorto nella musica di altri, e in pochi minuti le parole hanno trovato il vestito perfetto che aspettavano da tempo”.
FIVA è un cantautore, e questo lo si capisce dai crediti della canzone scritta testo e musica da lui, ma di lui poco altro si evince se non il profilo di un uomo adulto.
“Per tanti anni non ho mai preso seriamente in considerazione l’idea di registrare in studio quelle canzoni scritte, un po’ per gioco un po’ per bisogno, nei vari momenti e periodi della vita. Testi e accordi appuntati per anni su vari fogli e quaderni lasciati sepolti dentro un cassetto. Oggi quelle stesse parole, che sembravano destinate a dormire per sempre, si sono svegliate dal coma e con una pistola in mano mi chiedono gentilmente di essere pubblicate e possibilmente nel migliore dei modi… cosi non avevo molto scelta ed eccomi qui”.
Parlando del video: “Un ringraziamento speciale va a Gaetano Morbioli ed al suo fantastico staff che mi hanno concesso di poter proporre una idea in linea con i contenuti motivazionali della canzone. La scelta del video è alla fine ricaduta sul pugilato perché forse è lo sport che più degli altri rispecchia il ring della vita nei suoi momenti più duri, dove per restare in piedi non basta solo il talento ma occorrono disciplina, spirito di sacrificio e determinazione”.
E per sottolineare proprio l’importanza del testo di questo brano è uscito anche un lyric video che pone l’attenzione proprio sulle parole di “UN PO’ di FEDE”:
Quante volte ho cercato una riposta a tutto,
una specie di chiave con cui aprire dappertutto.
ho continuato a cambiare così le mie varie certezze
naufragando in un mare d’illusioni e insicurezza
quante volte ho pensato quand’ero distrutto
di lasciarmi un pò in pace di lasciar perder tutto
ma alla fine sai bene che non si può perché
abbiamo sempre bisogno di qualcosa in cui credere
ma qua nessuno può dirci come si fa
che non c’è mai una sola verità ma sicuro che
ci vuole fede in tutto quel che fai
devi crederci non voltarti mai!
mettici l’anima che riuscirai,
un pò di fede per tirare avanti dai
e quanto tempo passato ad elaborar teorie
che presto son volate via come fantasie
lasciando più vuoto di quanto ne han trovato
ma alla fine da tutto questo c’è che ho imparato
che in nessun libro c’è scritto come si fa
che non c’è mai una sola verità tutto qua
ci vuole fede in tutto quel che fai
devi crederci non voltarti mai
mettici l’anima che riuscirai
un pò di fede per tirare avanti dai
Commenti recenti