“Come una canzone” è il nuovo singolo del cantautore Francesco Balasso.
Questo è un brano leggero, che parla dell’inizio di una relazione, dei momenti in cui ci si conosce e nasce un primo interesse.
Il brano è energico e fresco grazie a una potente base punk-rock, che non cancella però il romanticismo che ha ispirato la scrittura.
Il testo è ricco di immagini, di atmosfere nelle quali vince l’intimità coraggiosa di rimanere insieme anche alla luce del sole.
Il ritornello, con le sue parole “Vorrei restarti in testa, restarti in testa come una canzone”, può sembrare quasi sfacciato, ma rivela un messaggio d’amore potentissimo.
Ognuno vorrebbe avere la possibilità di trovare spazio nei pensieri della persona amata o dei propri affetti, rimando sempre vivi e autentici.
Come special guest di questa produzione troviamo Riccardo Rossi dei The Sun che ha realizzato le batterie in studio.
Il videoclip ufficiale che accompagna il singolo mostra le fasi di registrazione e produzione del brano, documentate da Michele Maculan.
FRANCESCO BALASSO
Francesco Balasso inizia il percorso artistico da solista nel 2015, utilizzando una loop station per arricchire le proprie performance.
Il primo lavoro in studio, “Via Marconi 38”, segna anche l’inizio della collaborazione con Roberto Visentin nel ruolo di produttore, da quel momento presenza fissa in tutta la carriera del giovane artista.
Partecipa alla finale di Musicultura nel 2017 e apre concerti per artisti come Lost, Giulio Casale e Camilla Fascina.
Inizia un tour che si conclude nel 2019, anno in cui Balasso crea “Adrenalina”, un ambizioso concerto-spettacolo che ha registrato il tutto esaurito al teatro di Thiene (VI).
Nel 2020 pubblica “Have a Goodnight Again” con Sorry Mom e nel 2021 esce “Origami” con distribuzione Artist First.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti