FRANCESCO CAMATTINI – Il voto scolastico: ascesa e declino di un’arma di distinzione di massa
Ultimo singolo del cantautore parmigiano Francesco Camattini che affronta con un pizzico di ironia il tema del voto scolastico.
Il voto scolastico va abolito o va mantenuto? Forse la cosa è molto più complicata di così…! Questo il suo personale contributo al dibattito che anima la nostra grande insostituibile scuola pubblica!
Francesco Camattini: ha esordito come cantautore nel 1998 con la pubblicazione del cd “Le nove stagioni” a cui sono seguiti molti altri lavori discografici e tre opere musicali per il teatro (“Opera PoPolare Interinale”; “In Carne & Wireless” e “Crazy Crisi”: trilogia dedicata al precariato e alla crisi della postmodernità).
Il suo secondo lavoro discografico “Ormeggi” è interamente dedicato alla riscrittura e rivisitazione del mito in forma di canzone.
Nel 2010 ha “prestato” la voce alle caustiche canzoni di Boris Vian all’interno delle iniziative realizzate dalla Fondazione Teatro Due di Parma in collaborazione con Fond’Action Boris Vian di Parigi. Dal Maggio 2011 è voce narrante del recital musicale dedicato a Mario Castelnuovo Tedesco interpretato alla chitarra da Matteo Mela e Lorenzo Micheli (Soloduo) . Nel 2014 è ideatore e direttore de “Opera migrante” (anche libro per infinito Edizioni nel 2015 dall’omonimo titolo) opera musicale realizzata presso Fondazione Teatro Due con un gruppo di giovani di seconda generazione in collaborazione con il Liceo Musicale A. Bertolucci. Nel 2017 e 2018 ha messo in scena “Icaro…vola basso!” spettacolo interamente dedicato al mito.
Al suo ultimo lavoro discografico “A costo di non tornare”, una sorta di riscrittura in chiave laica delle beatitudini il quotidiano Avvenire, nel marzo 2021, ha dedicato l’inserto culturale Agorà.
Commenti recenti