Francesco Magnocavallo – Black Music Beat

E’ uno stupendo viaggio nella musica Caraibica, soul, funk, “black”, quello in cui ci porta l’autore, con uno scritto colto, informatissimo, approfondito, che evidenzia quanto i collegamenti tra un brano, un “genere”, un’epoca apparentemente lontanissimi, siano in realtà vicinissimi.

“Per Aristotele il sillogismo è l’argomentazione fondamentale: da una premessa discende una conseguenza logica”.

E così ecco che sfilano mambo e funk, ritmi di New Orleans, ska, rocksteady e reggae, Haiti e Cuba, New York e Londra.
I rtimi arrivano e si mischiano, il mento giamaicano e il jive di Louis Jordan si fondono e diventano ska, Professor Longhair inventa il rumba-boogie.

“Leggi i testi accademici e capisci come il funk di James Brown sia un semplice remix dei ritmi imparati in loco dai batteristi Charles Connor e Clayton Fillyau, cresciuti con le bande delle parate di New Orleans.
Era lì che si era sviluppata l’arte del beat off, delle accentazioni irregolari, delle pause importanti che rendevano unico il sound locale…la ricetta del groove è semplice: prendi la quantizzazione, poi fai tutto il contrario”.

Questo libro è uno stupendo saggio che ci porta da “Soul Makossa” di Manu Dibango a “Go to the Mard Gras” di Professor Longhair, dal musical “Fiddler On The Roof” a “La Bamba”, dal super classico “El Caiman” a “Brown Baby” di Oscar Brown Jr.

Un lavoro di altissimo interesse per chi ama scavare fino alle radici e oltre.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.