FRANCESCO RAGUSA – Sicilia mia

“Sicilia mia” del cantautore siciliano Francesco Ragusa. Il singolo, accompagnato dal videoclip per la regia di Giuseppe Bennica, anticipa la prossima uscita dell’album di esordio di Ragusa, “ConTra(d)dizione”, prodotto e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records.

Il videoclip (riprese di Giuseppe Bennica e Federico Dalli Cardillo, regia e editing di Giuseppe Bennica) è girato nel suggestivo territorio agrigentino: dall’agro favarese fino ad abbracciare lo splendido litorale. Protagoniste assolute le bianche scogliere di marna della Scala dei Turchi, uno tra gli scenari naturali più belli e celebrati dello Stivale.

<<Ho cercato di dare al brano e all’intero album una veste “worldbeat”– racconta il produttore Salvatore Papotto– utilizzando un approccio elettronico ed internazionale in abbinamento a strumenti tipici dell’area mediterranea.>>


Si tratta di una nouvelle vague, che ibrida l’elemento etnico e lapopular music, con particolare valorizzazione dell’impiego della lingua siciliana


Un atto d’amore nei confronti di un’isola che unisce storia e fascino contemporaneoidentità e rottura, nel segno congiunto della tradizione e di una risemantizzazione dei luoghi. 

Bio
Francesco Ragusa, classe 1969, nasce a Santa Elisabetta (AG). Vive e lavora ad Agrigento. 
“ConTra(d)dizione”, anticipato dal singolo “Sicilia mia”, è il suo album di esordio.

CREDITS BRANO
Testo e musica: Francesco Ragusa
Arrangiamenti e produzione artistica: Salvatore Papotto
Salvatore Papotto: drum machine, percussioni, basso, programmazione fiati, synth
Missaggio e mastering: Salvatore Papotto


CREDITS VIDEOCLIP
Riprese: Giuseppe Bennica, Federico Dalli Cardillo
Regia: Giuseppe Bennica

Editing: Giuseppe Bennica

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.