FRANCO BAGNASCO – Garlasco
Che cosa direbbe Garlasco, se potesse parlare?«Tele Canto» ha provato a immaginarlo. Il canale YouTube musicale di Franco Bagnasco, che a partire da oggi ogni settimana proporrà la sua «Satira Parzialmente Artificiale» su attualità e personaggi del mainstream, debutta con una canzone che ironizza sullo straripante circo mediatico legato alle vicende processuali del delitto di Chiara Poggi.
Un giallo che si trascina da 17 anni e che di recente, con i nuovi sviluppi, è diventato sempre più appetibile per chi è a caccia d’audience. Si cerca la verità, o si solletica la morbosità del pubblico? Forse entrambe le cose, ma è sempre più difficile fare i debiti distinguo. Fatto sta che plotoni di legali, esperti e opinionisti ormai affollano giornali e soprattutto studi televisivi, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in un loop inestricabile.
Come ai tempi dei virologi del Covid. Garlasco è una sorta di pandemia mediatica che «Tele Canto» prova a contrastare con un pizzico di ironia. Con la voce di un pacato campagnolo della Lomellina che fotografare la bizzarra situazione intonando, fra le altre cose, nel ritornello: «Incidente probatorio, in un giorno un po’ speciale… Piace proprio a tutti quanti, forse è meglio del Natale».



Commenti recenti