GEMINI – Universi
“Universi” è un brano che nasce come viaggio immaginario oltre i confini del cielo, ma diventa subito un percorso interiore. Il pezzo racconta la sensazione di smarrimento e di vertigine che tutti proviamo davanti alla vita, e al tempo stesso la scoperta che esiste un’unica forza in grado di ridarci equilibrio: l’amore. Non è l’amore raccontato in modo idealizzato, ma fragile e reale, fatto di speranze, di paure che si sciolgono, di universi paralleli che immaginiamo per fuggire, ma nei quali torniamo sempre allo stesso punto: la necessità di sentirci accolti e compresi. Il cielo, le stelle e lo spazio diventano metafore di questa ricerca: da una parte l’infinito che ci spaventa, dall’altra la possibilità di rinascere in nuovi mondi, di scegliere “un universo” in cui vivere davvero. “Universi” è una canzone che intreccia intimità e visione cosmica, in cui le fragilità individuali trovano forza e senso nel legame con l’altro.
“Avevo scritto Universi qualche anno fa, ma solo adesso ho sentito che era il momento giusto per farla uscire. È una canzone che parla di due persone che si cercano nello spazio, ma in fondo racconta anche la mia voglia di ritrovare me stesso tra mille mondi possibili”, commenta Gemini.
Nel videoclip di “Universi” si incontrano due mondi che non riescono a toccarsi, ma che continuano a cercarsi attraverso segni e frammenti di memoria. Antonio (Gemini), solo in un’auto d’epoca al tramonto, regola una trasmittente e invia segnali nello spazio, come se stesse tentando di comunicare con qualcuno che non può più vedere, mentre Michela cerca di ricomporre un puzzle che rappresenta un amore frantumato. A collegarli sono dei bambini-messaggeri che, nei luoghi della quotidianità, le consegnano i pezzi mancanti. Quando il puzzle si completa, il disegno rivela una frequenza che unisce i due protagonisti; i bambini scompaiono e resta soltanto quella trasmissione luminosa che attraversa il cielo.
“Universi” è il racconto di due anime che comunicano al di là del tempo e dello spazio, dove l’amore diventa un segnale che sopravvive anche quando tutto sembra esplodere. Perché anche se “scoppiasse il cielo”, l’universo troverebbe sempre un modo per farli rinascere davvero.
Con l’album “UNIVERSI”, Gemini raccoglie tutto il suo percorso: un mosaico di esperienze, collaborazioni e ricerca personale che lo confermano come una delle voci contemporanee più sincere e visionarie della nuova scena cantautorale italiana. Il disco è un viaggio attraverso l’amore in tutte le sue forme: quello che arriva all’improvviso e può cambiare la vita, quello che fa correre più veloce di ogni limite, quello che sa di mare, di sogni e di vertigini. Ogni canzone è una fotografia diversa dello stesso sentimento, capace di accendere ricordi e nuove speranze. Dalla leggerezza di un “Ti vengo a prendere” fino alla profondità degli “Universi” che si incontrano, il disco intreccia intimità e immaginazione, realtà e sogno. È un racconto sincero, profondo, che lascia spazio a chi ascolta di ritrovarsi dentro ogni parola e ogni melodia.
Spiega il cantautore a proposito del disco: “Ho scritto queste canzoni insieme alla mia squadra di lavoro nei momenti in cui avevo bisogno di dare un nome a ciò che sentivo. Parlano d’amore, ma non solo come emozione romantica: l’amore che salva, che ferisce, che ti fa crescere e che a volte ti spinge a guardare oltre il cielo. Questo album è il mio modo di mettere ordine tra i ricordi, le paure e i sogni, e trasformarli in musica. Non cerco risposte, ma connessioni: se anche solo una persona si riconoscerà in queste parole, allora avrò raggiunto il senso di tutto”.



Commenti recenti