GIACOMO LARICCIA – Mi tradirai
E’ online il videoclip di MI TRADIRAI, il nuovo singolo di Giacomo Lariccia, il cantautore romano che da oltre 10 anni riempie i teatri europei con le sue canzoni: i suoi ultimi concerti hanno visto sold out in Francia, Belgio e Svizzera.
MI TRADIRAI, prodotto da Marco Locurcio che ha curato anche la regia del videoclip, è una canzone dalle sonorità motown che nasconde una relazione d’amore modernissima e spiazzante, almeno a giudicare dalle parole che il ritornello scandisce ripetutamente (“Va bene se tu mi tradirai“).
Una relazione assurda, vero, ma che appartiene a tutti, è quella che ci lega all’oggetto che tocchiamo fino a 5000 volte al giorno, al quale confidiamo tutti i nostri segreti, la nostra intimità, a cui affidiamo i nostri figli, la loro sicurezza e a cui demandiamo ogni nostro pensiero e desiderio. Il cellulare, o per dirla con un inglesismo lo smart-phone, è il telefono intelligente che forse ci ha reso tutti un po’ più stupidi ma che soprattutto saccheggia informazioni provenienti dalla nostra vita privata.
MI TRADIRAI ci fa muovere, ci fa battere il tempo e contemporaneamente lancia una provocazione che Lariccia svilupperà nelle prossime canzoni: la libertà è ormai solo un’illusione.
Già annunciate le presentazioni: Parigi (24 aprile al Centre Culturel Jacques Prévert, Villeparisis), Roma (30 aprile all’Auditorium Parco della Musica) più altre in Belgio (Morlanwetz 29 maggio e Genk).
Qualche dato:
“Un adulto spende una media di 3 ore e 35 minuti al giorno su dispositivi mobili.”
Emarketer 2018
“Un utente medio tocca il cellulare 2617 volte al giorno.”
Dscout 2018
“L’utilizzo eccessivo del cellulare provoca nel cervello cambiamenti
chimici che possono portare ad ansia e depressione.”
Live sciences 2017
CREDITS
Produzione artistica: Marco Locurcio
Registrato da Marco Locurcio negli Jati Studios di Bruxelles
Giacomo Lariccia: Chitarra elettrica e voce
Marco Locurcio: batteria, basso, tromba, programmazione, organo e rhodes
José Andrade: Sassofoni
Regia videoclip: Marco Locurcio
Commenti recenti