GINEVRA – Sconosciuti
“Sconosciuti”, il NUOVO SINGOLO di Ginevra, disponibile da venerdì 29 maggio su Spotify, Itunes e tutte le piattaforme digitali per l’etichetta Asian Fake.
“Sconosciuti” è la storia d’amore tra due giovani che vivono in una metropoli. I giorni sono scanditi da ritmi veloci, vivono d’elettricità, di incontri inaspettati e di un tempo così rapido che si rincorre. Tutti elementi destinati ad allontanare la coppia, che si trova ora a guardare la metropoli come “una città di sconosciuti”, capace di trasformare anche il loro legame in una corsa frenetica, in un momento introvabile da dedicarsi a fine giornata. Questo brano ha un sapore agrodolce, dove leggerezza e spensieratezza corrono su un filo di malinconia. È un viaggio che fa riflettere sull’importanza degli affetti stabili, su quelle piccole o grandi ancore su cui reggersi nell’oceano burrascoso di una vita da metropoli. La produzione curata da Francesco Fugazza insieme a Marco Fugazza prosegue il nuovo percorso intrapreso da Ginevra, una veste sonora inedita che miscela elettronica sofisticata, cassa dritta e la delicatezza che accompagna la giovane artista fin dagli esordi.
Il video di “Sconosciuti” nasce quasi casualmente e raccoglie diversi cut girati da Ginevra durante viaggi, vacanze e tragitti per andare a suonare. La vista dell’oblò di un aereo si intreccia con quella dal finestrino di un’auto che sfreccia per Milano di notte.
“Questo video è un viaggio che accompagna la canzone e chi l’ascolta, ovunque voglia andare. Da un volo in aereo a una gita in montagna, dal mare a un treno che sfreccia nelle campagne indiane: pochi soggetti, tanti luoghi da scoprire. È curioso che questo video sia stato concepito nel momento in cui non ci potevamo muovere di casa: la quarantena. Una sera infatti, per gioco, ho provato a montare alcuni video che ho girato lo scorso anno con la mia telecamera. N’è venuto fuori un racconto fatto di momenti semplici a cui sono molto legata, momenti che mi trasportano con leggerezza fino ad osservare il tramonto dalle ali di un aereo. La mia idea di montaggio è stata poi editata da Luca Scarpellini, e Micro Tenko, l’illustratore che ha realizzato la copertina di SCONOSCIUTI, con le sue animazioni ha aggiunto la ciliegina sulla torta. “
BIOGRAFIA
GINEVRA è il progetto di Ginevra Lubrano, giovane cantautrice di Torino. Ha scritto il suo primo brano a sedici anni, per decidere a quel punto di non smettere più.
Nel 2019 GINEVRA pubblica con Peermusic Italy e Factory Flaws il suo EP d’esordio: “RUINS”. L’EP, scritto e cantato in inglese, desta l’apprezzamento di critica e pubblico, permettendole di suonare un po’ ovunque in giro per l’Italia. Tra gli altri, calca i palchi di MI AMI Festival, Linecheck Festival e il Liverpool Sound City (UK), come giovane promessa che attende d’essere mantenuta.
Anche da quest’intenzione e da una risposta che sente necessaria, nasce il nuovo capitolo del progetto, tutto in italiano, pubblicato da Asian Fake. Il cambiamento viene dall’esigenza di esprimersi e svelarsi fino in fondo, comunicando nella stessa lingua con cui pensa, parla, vive quotidianamente. La direzione musicale è condotta insieme al produttore e compositore Francesco Fugazza, affiancato dal fratello Marco Fugazza, batterista e produttore.
Commenti recenti