GINTSUGI – Il viaggio nell’oscurità

Una canzone in empatia con le persone la cui mente diventa il proprio nemico. Questa è Outside, un’oscura ballata con cui l’italo-francese Gintsugi inaugura la collaborazione con l’etichetta Beautiful Losers. In uscita per il solstizio d’inverno, Outside si muove nei territori già battuti da artisti come Agnes Obel e soap&skinma raramente esplorati da artisti ed etichette italiani.

“Quando ogni tuo pensiero si veste di un manto scuro, vorrei che trovassi qualcosa o qualcuno per tirarti fuori” dice, parafrasando il testo, Luna Paese,  anima e voce del progetto. “La mia scrittura si orienta spesso verso la mente, e alcuni disturbi mentali sono spesso circondati da silenzio e stigmatizzati, mentre non dovrebbero esserlo.”

La composizione, basata sui chiaroscuri ciclici del pianoforte e pochissime parole, rispecchia uno stato in cui il pensiero si ripete senza possibilità di evoluzione. Il mix di Yoad Nevo (SIA, Goldfrapp) mette in evidenza il potere emotivo della voce, e il senso d’impotenza di quando ci si sente troppo vulnerabili.

Outside è la prima canzone di una serie che si muove dall’oscurità verso la luce, e che porterà al nuovo album dell’artista, la cui lavorazione è già iniziata.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.