GINTSUGI – Il viaggio nell’oscurità
Una canzone in empatia con le persone la cui mente diventa il proprio nemico. Questa è Outside, un’oscura ballata con cui l’italo-francese Gintsugi inaugura la collaborazione con l’etichetta Beautiful Losers. In uscita per il solstizio d’inverno, Outside si muove nei territori già battuti da artisti come Agnes Obel e soap&skin, ma raramente esplorati da artisti ed etichette italiani.
“Quando ogni tuo pensiero si veste di un manto scuro, vorrei che trovassi qualcosa o qualcuno per tirarti fuori” dice, parafrasando il testo, Luna Paese, anima e voce del progetto. “La mia scrittura si orienta spesso verso la mente, e alcuni disturbi mentali sono spesso circondati da silenzio e stigmatizzati, mentre non dovrebbero esserlo.”
La composizione, basata sui chiaroscuri ciclici del pianoforte e pochissime parole, rispecchia uno stato in cui il pensiero si ripete senza possibilità di evoluzione. Il mix di Yoad Nevo (SIA, Goldfrapp) mette in evidenza il potere emotivo della voce, e il senso d’impotenza di quando ci si sente troppo vulnerabili.
Outside è la prima canzone di una serie che si muove dall’oscurità verso la luce, e che porterà al nuovo album dell’artista, la cui lavorazione è già iniziata.
Commenti recenti