Fuori sulle piattaforme streaming e digitali “NISBA” ( Joinformusic / Pirates International), il nuovo singolo di GIÒ PATTI.
“NISBA” è un brano che racconta di come il momento non facile che abbiamo vissuto, ci abbia portato a comprendere meglio l’importanza degli affetti e a riscoprire la bellezza della semplicità e delle piccole cose quotidiane. Un invito ad essere più propositivi al dialogo ed alla comprensione verso il prossimo. Una canzone leggera, nata dalla voglia di raccontare con un pizzico di ironia i tanti pensieri che hanno influenzato le nostre menti durante il periodo di lockdown. “Nisba” è un’espressione attuale per dire “Nulla” “Niente’ “Non va”.
“Ho scritto questo brano pensando a come il lockdown ci abbia portato ad adattarci e a rinnovarci, smuovendo uno stato di agitazione, preoccupazione ma anche di reazione, un qualcosa di veramente impensabile che non avremmo mai immaginato di vivere e che spero ricordi per sempre quanto preziosa sia la vita e gli amori che ci circondano, i quali anche inconsciamente, ci regalano tanta energia positiva”.
Il sound della canzone spazia dal pop al nuovo cantautorato italiano, una produzione che mescola campionatori e suoni elettronici per un brano leggero ed orecchiabile.
“Con questo brano volevo mostrare la parte di me stesso più sensibile, rivolta verso il prossimo, con la speranza e la positività che credo sia giusto trasmettere specialmente dopo un momento del genere, e che ho voluto fortemente raccontare. Sono stato sempre del parere che riflettere su quello che ci accade sia un’opportunità per imparare e migliorare”.
Cantautore e musicista, comincia a vivere la sua più grande passione all’età di 6 anni pretendendo di suonare una chitarra che inizierà però a studiare all’età di 14 anni. Il suo interesse musicale spazia dal soul al blues, passando per il rock ed il jazz ma poi riconosce che il pop è dove si esprime in modo più spontaneo e genuino. Così che nasce la voglia di scrivere canzoni che lo porta a viaggiare e a vivere molte collaborazioni, attraverso studi accademici e palco, acquisendo esperienza musicale per cantare l’amore, come piace a lui, in tutte le sue sfaccettature…un potente sentimento incondizionatamente libero da tutte le condizioni.
Inizia a viaggiare ed affacciarsi alla musica dei Beatles e degli anni ‘70 nel Regno Unito, dove si trasferisce per 5 anni e frequenta corsi di chitarra per poi rientrare in Italia e formarsi con il Maestro Federico Capranica. Inizia così un importante attività live, in qualità di corista e solista insieme ad una formazione di 40 elementi per 4 anni, con performance in teatri e concerti, tra cui lo spettacolo al “Palalottomatica” con il comico Enrico Brignano e live presso l’ Auditorium della Conciliazione di Roma con l’artista James Taylor. Studia canto con Elsa Baldini e Fulvio Tomaino per poi successivamente sviluppare i suoi studi accademici alla scuola “Saint Louis College of Music” a Roma per 5 anni, dove prende lezioni private di canto con Marco D’angelo e di pianoforte con Claudio Colasazza, senza farsi mancare i laboratori d’insieme dove da vita ad una band con la quale gira per locali romani e non solo. Dopo il suo singolo d’esordio, “Falena”, Giò Patti pubblica un secondo brano dal titolo “Nisba”.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti