I GIOCATTOLI – Fumo passivo
Da un’idea di Duilio Scalici
Animazione e disegni di Carla Di Benedetto
2020 Giunal Dischi
Distribuito da Believe Digital
Edito da Warner Chappell / Giungla Dischi
Registrato a Roma presso il Pepperpot Studio e prodotto da Alessandro Forte, missato e masterizzato da Iacopo Sinigaglia
“Fumo Passivo” è cantato da: Duilio Scalici e Laura Maltese (I Giocattoli) e Luca Romagnoli (Management) con la partecipazione di Marco “Diniz” Di Nardo (Management) alla chitarra.
Luca Romagnoli e Marco “Diniz” Di Nardo hanno dichiarato riguardo alla collaborazione: “Prima dell’amicizia viene sempre la musica, che è una cosa seria! Quindi: la canzone che ci hanno proposto i Giocattoli ci è piaciuta tanto. Questa storia d’amore in un futuro (tanto futuro?) distrutto dall’inquinamento, con i fumi delle fabbriche, l’aria sporca, le maschere antigas, i cumuli di plastica, il mare di cellofan, musicalmente bellissima. Condividiamo con loro lo stesso codice mentale, lo stesso approccio tipico delle persone del Sud. Categoria alla quale ci onoriamo di appartenere”. “Fumo Passivo”, con le sue sonorità dream pop e alternative, richiama anche nella parte testuale l’universo indie, raccontando un mondo surreale, frutto dell’indifferenza degli umani nei confronti dell’ambiente che li circonda e del mondo intero che, nonostante tutto, continua ad ospitarli. Ma a che prezzo?
Commenti recenti