Gli album più venduti in Italia nel 2025

Uno sguardo agli album, singoli e vinili più venduti in Italia nel 2025. (Report FIMI).

Tra gli ALBUM domina Olly con “Tutta vita”, davanti a “Santana Money Gang” di Sfera Ebbasta & Shiva e a “Dio lo sa” di Geolier. Poi Bad Bunny, Lazza, Marracash.

Ancora Olly tra i Singoli in vetta con “Balorda nostalgia”, seguito da Giorgia con “La cura per me” e Achille Lauro con “Incoscienti giovani”.

Tra i Vinili è invece Caparezza a guidare con “Orbit orbit”, davanti a Taylor Swift con “The life of a showgirl”, terzo Olly con “Tutta vita”.

Il 90% degli album in classifica è di artisti italiani, che rappresentano l’80% tra i singoli.

Rispetto a 10 anni fa, l’età media degli artisti presenti nella Top 10 degli album è scesa da 34,6 a 31,3 anni.

Lo streaming continua a guidare il mercato musicale e nell’anno che si è chiuso ha fatto segnare un +5,3% rispetto al 2024.
Vinile e CD conservano una nicchia solida di vendita.

In INGHILTERRA a guidare la classifica degli album più venduti nell’anno è Taylor Swift, davanti a Sabrina Carpenter e Ed Sheeran. Quarti gli Oasis con la compilation “Time Flies” e con (What’s the Story) Morning Glory? al settimo.

Anche in USA in vetta c’è Taylor Swift, seguita da Morgan Wallen, SZA, Bad Bunny, Kendrick Lamar. ottava Billie Eilish.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.