GLORIA TRICAMO – Discount

“Discount”, il nuovo singolo di Gloria Tricamo, secondo estratto dall’Ep d’esordio, “Una piccola guerra”, disponibile dal 10 aprile 2025. Ad accompagnare la release, il videoclip ufficiale, con la regia di Astrid Ardenti e Giulia Cosentino, girato a Civitavecchia.  

Gloria Tricamo sceglie la sua città natale come scenario per dare voce al desiderio di fuga: la sua musica la sottrae alle carcasse industriali e alle insegne spente, a quei luoghi intrisi di fallimentare poesia. Il videoclip cattura questa dualità, restituendo una potente dialettica tra l’immaginario nostalgico e il disincanto delle aspettative infrante, tra il luogo da cui scappare e un porto lontano, immaginario, dove finalmente approdare. Un viaggio interiore e visivo che svela la tensione tra il bisogno di allontanarsi e la speranza di trovare una rinascita. 

Gloria Tricamo racconta: “Civitavecchia è una gabbia sospesa tra mare e asfalto, un acquario di cemento dove il tempo ristagna, il porto è immobile, e ci osserva come una bestia addormentata. È una nave in bottiglia, un uccello contro il vetro.”  

“Discount” è una ballad soft rock dalle sfumature jazz e bossa nova, capace di evocare un amore che sfida la quotidianità, alienante e asettica, dove i pensieri si traducono in disegni sulla pelle e i limiti diventano una danza condivisa. Immersa in una realtà spenta, illuminata solo da fredde luci al neon, l’intimità tra due persone si fa rifugio, mentre il parcheggio di un discount, anonimo e quotidiano, si trasforma in uno spazio simbolico, dove chiudere gli occhi e immaginare la fuga da un mondo privo di bellezza e poesia. 

Cantautrice e chitarrista, Gloria Tricamo è cresciuta in un ambiente famigliare intriso d’arte. Laureata in Architettura, abbraccia la musica da autodidatta, avvicinandosi al jazz, al soul, allo space rock, al folk e, in un secondo momento, alle atmosfere di João Gilberto e alla bossa nova. Dopo anni di concerti in Italia e un periodo a Parigi, incontra Luca Carocci, con cui riscopre un suono essenziale e senza tempo. La sua scrittura raffinata intreccia immagini evocative e allegoriche, creando un equilibrio unico tra sogno e realtà. Con una musicalità innata, Gloria asseconda il lirismo delle parole, galleggiando con eleganza in un universo sospeso e, proprio per questo, lontano da molte proposte contemporanee.  

Il 10 aprile uscirà “Una piccola guerra”, il suo EP d’esordio: prezioso scrigno di quattro brani, quattro approdi immaginifici, fragili e intensi, sospesi tra le atmosfere di Hopper e il disincanto di Carver, di cui sono già state svelate due tracce: “Scompare”, uscito il 25 febbraio e realizzato in collaborazione con Luca Carocci, e “Discount”, disponibile dal 25 marzo. 

CREDITI DEL SINGOLO 

Autore: Gloria Tricamo  

Compositori: Gloria Tricamo e Luca Carocci 
Prodotto da Luca Carocci 

Registrato presso “Terminal 2 Studio” da Daniele Tortora 

Mix & Master di Ivan A. Rossi all’8brr.rec Studio (Milano) 

Gloria Tricamo (voce, cori) 

Luca Carocci (basso, chitarra elettrica e acustica) 

Roberto Angelini (lap steel e chitarra elettrica) 

Andrea Pesce (wurlitzer) 

Ivan A.Rossi – (minimoog, String Machine) 

Fabio Rondanini (batteria) 

CREDITI DEL VIDEO 
Regia Astrid Ardenti e Giulia Cosentino 
Fotografia e Montaggio Astrid Ardenti 
Ricerca e archivio Giulia Cosentino 
Assistente regia & produzione Giorgio Manenti 
Foto di scena Giorgio Manenti 

MUA Jessica Brandolini 

Hair stylist- Simone 2.0 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.