GONG – Stars in Heaven

Il leggendario gruppo psichedelico Gong torna oggi con il nuovo singolo “Stars In Heaven” e un nuovissimo video musicale realizzato da Drain Hope. La band ha anche anticipato la notizia dell’uscita di un nuovo album: i fan lo potranno ascoltare nel 2026 e il suo titolo sarà Bright Spirit

È un disco davvero eclettico”, afferma il cantante e chitarrista Kavus Torabi. “Questo è l’album più colorato e caleidoscopico mai realizzato da questa incarnazione della band. Ci sono brani epici di ispirazione orientale, lunghe sezioni strumentali ispirate al jazz, deviazioni meditative e cosmiche e rock psichedelico incandescente e incendiario. Nello scegliere il primo brano da pubblicare, abbiamo sentito il peso della scelta, perché doveva in qualche modo rappresentare l’intero album”. 

Il suo testo approfondisce l’idea che il mondo è come sei tu. “Se sei una persona cinica, sulla difensiva o sospettosa, allora quello sarà il mondo in cui vivrai”, continua Kavus. “Vedrai comportamenti meschini ed egoismo intorno a te, ma sarà sempre una tua scelta. Credo che questo alcune persone lo dimentichino. Non è il mondo in cui vivo, né quello in cui vorrei vivere. Il mondo è sicuramente triste, ma anche bellissimo, pieno di speranza, possibilità, meraviglia e magia in ogni singolo momento“.

“Stars In Heaven” è il primo singolo estratto dal nuovo album Bright Spirit, che uscirà nel 2026 per KscopeBright Spirit continua la leggendaria discografia dei Gong, una vasta e acclamata discografia che ha visto i Gong produrre oltre 30 album in studio in una carriera che dura da più di 50 anni, da quando la band è stata fondata nel 1970 dal compianto Daevid Allen.

Gong continuano a portare avanti l’eredità lasciata da Daevid Allen con il loro tour nel Regno Unito insieme agli HENGE, sfavillante nuova realtà della musica psichedelica attuale.  

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.