GRACE – Tilt

“TILT” è un brano che racconta il momento in cui si entra in burnout, fino a scontrarsi con un muro che costringe a trovare la motivazione per rialzarsi e trasformare la fragilità in forza. Un urlo viscerale e autentico. Un pezzo potente, accompagnato da un visual cinematografico che mette in scena lo smarrimento nel percorso verso i propri sogni.

La svolta narrativa è ispirata dai “bambini senza scelta”: la consapevolezza che c’è chi affronta il dolore ogni giorno e continua a resistere. È in quel preciso istante che scatta la reazione (tematica approfondita nell’ultimo brano, “Ti Divora”).

Così l’artista commenta il nuovo singolo: “Vivi, viaggia, canta e ricomincia”

Il visual video di “TILT”traspone in immagini il senso di smarrimento dell’anima:un campo immenso dove ogni direzione appare incerta e la sensazione di essersi persi diventa opprimente. Al centro del vuoto, una vasca isolata diventa il simbolo di un affogamento interiore, metafora della pressione invisibile che noi stessi ci infliggiamo.

Biografia

Grace è una cantautrice energica con una voce versatile, capace di passare da toni graffianti a momenti più dolci e sensibili. La sua formazione artistica ha radici profonde: inizia a studiare canto pop e moderno all’età di 8 anni, integrando negli anni lo studio della recitazione e della performance nel mondo del musical.

Il consolidamento del suo profilo professionale avviene a Milano, dove si laurea in Canto e Musica Pop presso il CPM Music Institute, affinando le proprie doti interpretative e la scrittura autoriale, che conduce spesso accompagnandosi con pianoforte e chitarra.

La proposta musicale di Grace si configura come una narrazione autobiografica e “senza filtri”. Le sue influenze artistiche riflettono un mix eterogeneo che unisce l’anima soul di Amy Winehouse all’energia delle grandi popstar del primo decennio duemila (come Lady Gaga e Katy Perry), fino ad approdare a un cantautorato moderno ispirato a Lauren Spencer Smith e, per quanto riguarda la scena italiana, alla scrittura dei Pinguini Tattici Nucleari.

Nella sua discografia emergono brani chiave come “Peggiore Mostro”, analisi cruda del logoramento relazionale, ed “In bilico”, manifesto generazionale dedicato ai dubbi e alle ambizioni dei ventenni di oggi. Il suo lavoro più recente, “Ti divora”, rappresenta una svolta energica incentrata sulla resilienza e la riscoperta di sé.

Sostenitrice del lavoro collettivo, Grace coordina un team di professionisti con l’obiettivo strategico di consolidare un progetto che parli direttamente a un pubblico giovane, consapevole e ambizioso (target 20-30 anni). La sua missione professionale punta a trasformare la musica in un rifugio identitario per l’ascoltatore, trattando temi universali come la ricerca di casa, l’indipendenza e la costruzione costante del proprio futuro.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.