HUGOMORALES – New York

“New York” è il nuovo singolo di Hugomorales, atipico progetto musicale ideato e capitanato da Emiliano Angelelli (in passato era Elio Petri, con cui ha pubblicato due dischi tra il 2010 e il 2013).

Il suo è un indie psych pop con influenze che oscillano dal cantautorato alla folktronica, in un surreale e stralunato mix che “a tratti ricorda band come Animal Collective e Architecture in Helsinki”.

Hugomorales usa drum machine e sintetizzatori vecchi quasi cinquant’anni, ma ama le schede audio e gli effetti digitali. I suoi punti di riferimento musicali sono: The Beatles, Yellow Magic Orchestra, The Flaming Lips, le sigle dei cartoni animati e le filastrocche per bambini.

“New York” è ambientato a New York, ma in una New York onirica, in cui un uomo sogna un serpente che gli mangia l’unghia del piede. Sognare un serpente porta sfortuna, è cattivo presagio secondo la simbologia dei sogni. Il serpente rappresenta le malelingue ovvero tutte le chiacchiere fatte alle spalle dell’uomo.

Il brano  è accompagnato da un videoclip ideato e montato dallo stesso Emiliano Angelelli, che ci svela un curioso particolare:

La sacerdotessa non è presente nel testo del brano, ma svolge un ruolo fondamentale nel video: doma il serpente.

La batteria di “New York” invece è stata suonata dall’ottimo Tiziano Tetro.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 06/04/2023

    […] PRIMO SINGOLO “New York”: Anteprima video Indie For Bunnies – Segnalazione Musica Italy – Playlist The Soundcheck – News Radiocoop […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.