HUMAN COLONIES- AIR 909



AIR 909‘ è il nuovo singolo degli Human Colonies, primo estratto dal nuovo album in uscita dopo l’estate per Custom Made Music (USA), Moquette Records (Italia) e Shore Dive Records (UK).

Un brano sognante in cui si intrecciano chitarre riverberate, delicate voci femminili e ritmiche post-punk. Una drum-machine Roland 909 domina il beat.


BIOGRAFIA
Formati a Bologna nel 2013 ma stanziati tra Mantova e la Valtellina, gli Human Colonies sono una band shoegaze/noisepop. Sin dagli esordi le loro canzoni si sono caratterizzate per l’uso costante di distorsioni assieme ad un’attitudine post- punk, che hanno portato alla registrazione di un breve demo omonimo, seguito poi dall’EP ‘Big Domino Vortex‘ ( MiaCameretta Records / Lady Sometimes, 2017) e dall’album ‘Midnight Screamer’ ((MiaCameretta Records / Lady Sometimes, 2018). Quest’ultimo segna un passaggio a sonorità più vicine all’indie statunitense con Dinosaur Jr., Built to Spill e Sonic Youth come riferimenti più immediati. Nel 2018 la band entra nel roster di Asap Arts, collaborazione che permetterà loro di suonare in svariati club e festival in giro per lo stivale e di condividere il palco con band ed artisti internazionali come Alexander TuckerCloud NothingsNight Beats e molti altri. Le loro performance live sono sognanti e introspettive ma allo stesso tempo ruvide e muscolari. A ottobre 2019 esce ‘Cloudchaser & Old Songs‘ (MiaCameretta Records / Lady Sometimes), EP contenente il singolo inedito ‘Cloudchaser‘ ed altre tre ‘old songs’, interamente reinterpretate e riarrangiate dalla demo. Attualmente la band sta lavorando all’uscita del suo secondo LP prevista nella seconda metà del 2023.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.