SALVIAMO GLI OCEANI. I PASTORI DEL MARE

Da lunedì 28 ottobre è disponibile sulle piattaforme digitali “Salviamo gli oceani. I Pastori del mare”, il nuovo EP de La Sirenetta Canterina feat. I Cavallucci Marini IC Montebello Vicentino, realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

“Salviamo gli Oceani. I Pastori del Mare” è un EP che raccoglie canzoni che trasmettono un sentimento di rispetto verso animali e ambiente, con focus sull’importanza vitale del mare e dell’interdipendenza ecosistemica tra tutte le specie e storie di mammiferi marini minacciati, ma anche salvati.

Testi e musica  sono un potente mezzo per portare tra i banchi di scuola le problematiche legate agli Oceani: deturpati, sovrasfruttati, inquinati, svuotati. Essi sono il più grande polmone del pianeta, una ricchezza diretta e indiretta per ogni forma di vita del pianeta che non possiamo permetterci di perdere. Se gli oceani muoiono, moriamo anche noi. Parte dei diritti dei brani vanno a Sea Shepherd, un’organizzazione internazionale no profit riconosciuta in Italia dai Ministeri MATTM e MIUR per le attività di tutela degli ecosistemi marini e di educazione ambientale che conduce.

Spiega l’autrice Camilla Fascina a proposito del nuovo progetto discografico: «Questo lavoro rappresenta per me a livello autoriale molto più di un normale EP perché c’è dentro tutta l’energia dei bambini che hanno prestato la loro voce per cantare le storie degli animali marini. Credo fortemente nelle future generazioni che hanno intuizioni e sensibilità talvolta molto più sviluppate delle nostre di adulti. ‘Ma quindi se il polpo ha 3 cuori, soffre 3 volte più di noi?’ – ha osservato Giacomo durante la stesura del testo del Polpo Rap. Con questo EP, sento che i bambini hanno portato alla luce il loro amore e la loro profonda empatia e comprensione della vita delle creature marine.»

Ascolta l’EP Salviamo gli Oceani. I Pastori del Mare sui principali digital store

L’EP “Salviamo gli Oceani. I Pastori del Mare” è stato realizzato grazie al Bando Siae Per Chi crea, e ha visto il coinvolgimento degli studenti della primaria di IC Montebello Vicentino, di LaPOP e di Sea Shepherd Italia. La musica e i testi sono stati scritti da Camilla Fascina e Alessandro Augusto Fusaro, che hanno tradotto in musica le tematiche di educazione ambientale, rispetto del mare e dei suoi abitanti, senso critico e cittadinanza attiva, coinvolgendo gli studenti nel processo creativo di songwriting.

Istituto Comprensivo di Montebello Vicentino: https://www.ic-montebello.edu.it/

Sea Shepherd: https://www.seashepherd.it/scuole-sea-shepherd/

Corally: https://www.corally.it/

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.