ICARO – Niente x sempre

Dopo aver aperto il concerto di Mezzosangue al Rock in Roma davanti a migliaia di persone e aver preso parte alla serata-evento per i 10 anni della rassegna musicale Spaghetti Unplugged al Parco Schuster di Roma, condividendo il palco con artisti come Tommaso Paradiso, Noemi e Ditonellapiaga, l’autore romano pubblica su Youtube il video del suo nuovo singolo “niente x sempre”, continuando un percorso iniziato con i singoli “Dove sei” e “soli”.

Il brano, pubblicato per l’etichetta The Wolf, è un viaggio emotivo all’interno di fresche sonorità che trasmettono un’allegra malinconia. Il riff dell’ukulele trasporta l’ascoltatore verso un immaginario di rinascita alla ricerca del coraggio di ricominciare da sé stessi. Un mood estivo, ma non banale, di quelli che accompagnano i viaggi in auto con gli amici. Il giallo, sfumatura predominante della cover del singolo, è il colore della luce, del sole e del bisogno di spensieratezza a cui fa riferimento il brano, poiché, come indica l’infinito interrotto nella foto: “Niente è per sempre”.

Icaro, parlando del videoclip “niente x sempre” afferma: “Realizzare il videoclip di “niente x sempre” è stata un’esperienza unica. Grazie alla musica ho avuto la possibilità di scoprire, vedere e suonare in diversi posti d’ Europa. Questa esperienza è uno di quei sogni ad occhi aperti che da piccolo vedi come difficile da realizzare.

Ricordo ancora la prima volta in cui feci ascoltare il brano a tutto il mio team. Tutti erano d’accordo su quanto questo riuscisse, anche solo col pensiero, a trasportare l’ascoltatore in posti lontani. Proprio da qui è nata l’idea di realizzare un video che raccontasse insieme alla canzone di un viaggio, della spensieratezza e della libertà che si ha quando si parte per posti mai visti. Il concetto principale del brano si basa proprio su questo: a volte accettare e razionalizzare che nulla dura per sempre ci può portare a vivere nel qui e ora” e a goderci l’esperienza, qualsiasi essa sia, nonostante possa avere una fine”.

CREDITI “NIENTE X SEMPRE”

Interprete: Roberto Forlani

Autore: Roberto Forlani

Compositore: Roberto Forlani

Compositore: Daniele Giuili

Ukulele: Daniele Giuili

Chitarra acustica: Daniele Giuili

Basso: Daniele Giuili

Produttore: Roberto Forlani

Regia a cura di Simone Mastronardi, in arte Mastronauta


Etichetta: The Wolf

Distribuzione: TuneCore

Edizioni: Roberto Forlani / Big Time Edimusica

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Mix/master: Francesco Felcini @ parsifal studio

BIOGRAFIA 

Icaro è il nome d’arte di Roberto Forlani, giovane artista romano classe 2000. Muove i suoi primi passi all’interno del mondo della musica durante l’infanzia, iniziando a suonare pianoforte e chitarra prima da autodidatta, per poi spostarsi in accademia, dove perfeziona gli studi in pianoforte moderno maturando capacità in ambito di produzione musicale.

Da sempre ispirato dal pop internazionale, nel 2022, dopo un periodo di riscoperta personale e artistica, pubblica il suo primo brano “Dove Sei”, una ballad romantica dall’ elegante mix di sonorità apprezzata da realtà radiofoniche come Rai Radio. Nel 2023 esce il suo secondo singolo “soli”, che riconferma la vena introspettiva dell’artista, seguito da “niente x sempre”.

Le parole e la musica, per Icaro, sono da sempre come un paio d’ali, e accompagnano l’ascoltatore in un volo emotivo all’interno delle sfumature dell’animo umano. La differenza dall’Icaro della mitologia greca sta nel fatto che, a differenza della cera, le ali di musica resistono al fuoco del sole.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.