IL CICLO DI BETHE – Ferretti e Zamboni divisi a Berlino
La canzone è un omaggio ironico (il titolo richiama una pellicola della celebre coppia comica Totò e Peppino) a due personaggi iconici della musica italiana e a un episodio segnante nell’immaginario degli appassionati in quegli anni a cavallo tra la fine dei 90 e l’inizio del nuovo millennio, ovvero la separazione artistica tra i due fondatori dei CCCP e delle emanazioni successive della band.
Il video è diretto da Federica Velli ed è stato girato in una calda serata estiva nel backstage della band prima di una performance live.
Il brano è il nuovo estratto dall’album “Novecento”, un lavoro osannato dalla critica che, oltre ai riferimenti musicali espliciti, miscelati con abilità in un viaggio tra emozioni diverse, è ispirato al secolo delle grandi passioni e delle grandi distruzioni.
Il Ciclo di Bethe è il progetto di un gruppo di amici e musicisti romani (e non), attivi da anni sulle scene musicali. Una sorta di collettivo che per quest’album di debutto si è avvalso delle collaborazioni di veri “heroes” degli anni ruggenti dell’alternative rock italiano.
L’album “Novecento”, registrato al Sanctuary Studio di Roma, prodotto da Kulturjam Edizioni e Ver.So. Productions, vede la partecipazione straordinaria di artisti del calibro di Andrea Chimenti, Miro Sassolini, Fabrizio Tavernelli, Umberto Palazzo, Militant A (Assalti Frontali), Enrico Capuano e Riccardo Sabetti (This Eternal decay)
Commenti recenti