IL CICLO DI BETHE – Ferretti e Zamboni divisi a Berlino

La canzone è un omaggio ironico (il titolo richiama una  pellicola della celebre coppia comica Totò e Peppino)  a due personaggi iconici della musica italiana e a un episodio  segnante nell’immaginario degli appassionati in quegli anni a cavallo tra la fine dei 90 e l’inizio del nuovo millennio, ovvero la separazione artistica tra i due fondatori dei CCCP e delle emanazioni successive della band.

Il video è diretto da Federica Velli ed è stato girato in una calda serata estiva nel backstage della band prima di una performance live.

Il brano è il nuovo estratto dall’album “Novecento”,  un lavoro osannato dalla critica che, oltre ai riferimenti musicali espliciti, miscelati con abilità in un viaggio tra emozioni diverse, è ispirato al secolo delle grandi passioni e delle grandi distruzioni. 

Il Ciclo di Bethe è il progetto di un gruppo di amici e musicisti romani (e non), attivi da anni sulle scene musicali. Una sorta di collettivo che per quest’album di debutto si è avvalso delle collaborazioni di veri “heroes” degli anni ruggenti dell’alternative rock italiano. 

L’album “Novecento”, registrato al Sanctuary Studio di Roma, prodotto da Kulturjam Edizioni e Ver.So. Productions, vede la partecipazione straordinaria di artisti del calibro di Andrea ChimentiMiro SassoliniFabrizio TavernelliUmberto PalazzoMilitant A (Assalti Frontali), Enrico Capuano e Riccardo Sabetti (This Eternal decay)

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.