Il mercato discografico italiano | Report FIMI 2025

Nel 2024 il mercato discografico italiano ha registrato un aumento dei ricavi dell’8.5%, a fronte di una crescita globale del 4.8%.

Nel complesso il fatturato ha superato i 461 milioni di euro: un risultato che consente all’Italia di crescere per il settimo anno consecutivo e di affermarsi come terzo mercato più importante dell’Unione Europea.

La crescita del mercato discografico italiano è trainata dallo streaming, che rappresenta il 67% dei ricavi e cresce sia nei formati audio – nelle versioni in abbonamento e ad-supported – sia nel formato video. Il segmento fisico diminuisce del 2.1% rispetto al 2023: un rallentamento dovuto alla sostituzione del Bonus Cultura con le Carte Cultura che ha comportato una minor spesa in CD e Vinili.

I ricavi del mercato discografico globale aumentano del 4.8%, raggiungendo i $29.6 miliardi. Questo risultato riflette la straordinaria creatività, la visione e il duro lavoro degli artisti di tutto il mondo, supportati dalle attività delle case discografiche e dei loro team. Nonostante il trend positivo, il settore ha ancora un grande potenziale di crescita e sviluppo attraverso l’innovazione, le tecnologie emergenti e gli investimenti – sia negli artisti che nell’ecosistema musicale globale in continua espansione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.