Il mercato discografico italiano | Report FIMI 2025
Nel 2024 il mercato discografico italiano ha registrato un aumento dei ricavi dell’8.5%, a fronte di una crescita globale del 4.8%.
Nel complesso il fatturato ha superato i 461 milioni di euro: un risultato che consente all’Italia di crescere per il settimo anno consecutivo e di affermarsi come terzo mercato più importante dell’Unione Europea.
La crescita del mercato discografico italiano è trainata dallo streaming, che rappresenta il 67% dei ricavi e cresce sia nei formati audio – nelle versioni in abbonamento e ad-supported – sia nel formato video. Il segmento fisico diminuisce del 2.1% rispetto al 2023: un rallentamento dovuto alla sostituzione del Bonus Cultura con le Carte Cultura che ha comportato una minor spesa in CD e Vinili.
I ricavi del mercato discografico globale aumentano del 4.8%, raggiungendo i $29.6 miliardi. Questo risultato riflette la straordinaria creatività, la visione e il duro lavoro degli artisti di tutto il mondo, supportati dalle attività delle case discografiche e dei loro team. Nonostante il trend positivo, il settore ha ancora un grande potenziale di crescita e sviluppo attraverso l’innovazione, le tecnologie emergenti e gli investimenti – sia negli artisti che nell’ecosistema musicale globale in continua espansione.



Commenti recenti