IN JUNE – Work in progress

WORK IN PROGRESS, primo singolo della nuova produzione degli IN JUNE. Il pezzo anticipa l’EP “COLLAPSE” in uscita nei prossimi mesi.

Il brano è la perfetta cerniera tra COMMON GROUNDS, loro ultimo lavoro in studio realizzato nel 2021, e una nuova era, più cupa, autentica e rock. WORK IN PROGRESS è un brano che indaga la scoperta di se stessi, della propria crescita, e i dubbi e le incertezze che si trovano sul percorso. 

È un dipinto vivido di conflitti interiori, della difficoltà di creare legami genuini. La canzone è ricca di metafore per esprimere la gravità delle sensazioni che nascono dalla solitudine, e dalla ricerca di una crescita personale.

“Work in Progress / But it Never Progresses”: un lavoro, quello su se stessi, che non sembra progredire mai. L’immagine dell’edera che cresce sui ponteggi di questa costruzione (“Ivy growing /On the scaffolds of my healing”) rinforza questa immagine, come una lenta e difficile guarigione che non porta mai ai frutti desiderati. Cercare posti lontani per poter fuggire da questa irrisolutezza. 

La musica segue le parole e il significato con una struttura ricca di sezioni, che cambiano: non appena ci si abitua a una melodia, a uno strumento, ecco che ne arriva un altro e sembra ribaltare le certezze. 

L’arpeggio di chitarra, seguito come una marcia dai suoni pulsanti di batteria, sembra ricordare una centrifuga di pensieri e di incertezze, che vengono ammorbiditi da una melodia vocale quasi timida, mai invadente, soft, fino alla fine, quando esplode. 

Il basso potente catapulta in una dimensione scura e viscerale, con delle chitarre elettriche che crescono senza mai liberarsi del tutto, affilate come coltelli, sembrano intrecciarsi in un nodo che richiama quello tipico dei sentimenti raccontati, che si ingarbugliano nel petto e rendono pesante il respiro.

BIO

Gli IN JUNE sono DANIELA ‘DAN’ MARITI (voce e chitarra), MARA GRAZIANO (batteria) e PIERPAOLO IULIANELLO (basso).

Si formano nel giugno del 2018 a Roma, dove iniziano a lavorare su brani originali mentre affinano le proprie capacità live sui palchi migliori della capitale e non. Nel 2020 pubblicano i primi tre singoli ‘YEARS’, ‘AFTER MIDNIGHT’ e ‘HOME’ accompagnati da tre video pubblicati su Vevo. 

I tre singoli vengono poi seguiti dal loro EP di esordio “COMMON GROUNDS” uscito nell’ottobre del 2021. Tra esperienze live nazionali e internazionali, come SOFAR SOUNDS a Madrid e la rassegna Retape di Ernesto Assante all’Auditorium Parco della Musica a Roma, riconoscimenti ed esperienze formanti, gli IN JUNE sono tornati in studio nel 2023 per rilasciare il singolo “WORK IN PROGRESS” il 2 febbraio 2024, che anticipa un EP di 3 brani, “COLLAPSE”, in uscita nei primi mesi di quest’anno.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.