INGA – Piove su di noi

Il brano

“Piove su di noi” è una allegra sorpresa. Il brano, a dispetto del titolo, ci trasporta, con  leggerezza, nella storia di una coppia come tante, tra litigi ed errori ormai diventati acqua  passata. “Volano intorno a noi parole” ma, per fortuna, arriva il vento a soffiare via parole  urlate e, soprattutto, a portare aria fresca, che rigenera l’anima. La tempesta passa, poi  torna a sorgere il sole. Il brano insegna a vivere con leggerezza e con un pizzico di  umorismo tutte le tensioni nati da motivazioni spesso banali che ogni coppia sperimenta durante il tragitto della convivenza.

 

L’album

https://open.spotify.com/album/0I9UPzQ0WLDoMQWzM3kx55?si=JDsnmMk-R86xWfxmXYZkWw

Con All’Alba, Inga torna sulla scena musicale con un album intenso, colorato e, allo stesso tempo, leggero, in cui pop e sfumature del jazz si uniscono e ci  accompagnano, nell’attesa magica dell’alba. Tra le sonorità pop, unite al retrogusto jazz e ai mix tra generi che ben si sposano con l’espressività vocale di Inga, “All’alba” ci trascina in un viaggio in cui la musica diventa compagna di momenti ed emozioni, sotto il sole o la pioggia. Raccontando situazioni in cui tutti riusciamo a riconoscerci,

basta soltanto lasciarsi trasportare.

Al suo fianco, per la realizzazione del disco, Massimo Satta, musicista di spessore nel panorama musicale nazione e  internazionale che ha prodotto, con la preziosa collaborazione di Fabrizio Foggia, All’alba. Ma non solo. Massimo Satta ha anche partecipato attivamente come musicista (chitarre, tastiere e programmazioni). Accanto ad Inga anche altri musicisti di grande caratura. Fabrizio Foggia al pianoforte, tastiere e programmazioni. Fabio Tullio (sassofoni: tenore, contralto e soprano). Massimo Guerra alla tromba e flicorno. Alessandro Sanna al basso. Luca Trolli alla batteria. Tutti artisti con un curriculum e una storia artistica “monumentale” (vedi link dropbox in calce per leggere il comunicato all’interno del quale ci sono le collaborazioni precedenti degli “attori”.

Inoltre la sezione Archi è stata curata da Marcello Sirignano.

A supporto della bellissima voce di Inga, ai cori Marco Rotilio e Matteo Troili.

Mix e Mastering a cura di Matteo Caretto c/o SCENE Studios di Roma.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.