INSCHEMICAL – Un nuovo inizio

Regia e soggetto: Claudio D’Avascio
Assistente Regia: Amedeo Junod
Make Up: Nunzia Capuozzo

Si Ringraziano: Stefano Scognamiglio, Giorgia Paragliola e Stefania Elisa Ghezzi.

“Un Nuovo Inizio” è la storia di un giovane Padre, al quale viene impedito di vedere la propria figlia. Il brano inizia con una riflessione su ciò che gli accade intorno, riflettendo sull’importanza del destino e lo scorrere del tempo. Rammenta tutto ciò che sta facendo per rivedere sua figlia e ottenere “giustizia”. Anche la musica, nei primi minuti, si rispecchia nel testo, lenta e malinconica, per poi aprirsi nel ritornello, che si trasforma in un prossimo e vicino futuro dove padre e figlia si incontreranno di nuovo, senza nessun ostacolo.

La difficile situazione che spesso colpisce i padri single, a cui viene tolto il diritto di accudire i propri figli, è un male silenzioso che capillarmente si sta diffondendo nella nostra società senza possibilità di respiro. Gli Inschemical, attraverso questo pezzo dalle atmosfere sonore pop-rock, scelgono di dare ossigeno ad un fenomeno sociale dal volto rimasto per troppo tempo nascosto. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.