JACOPO ET – Bellissima
A poche settimane dalla pubblicazione di “Bellissima”, primo brano in solitaria dell’affermato autore bolognese Jacopo Et – dopo gli esordi con i fortunati singoli lanciati insieme a Jake La Furia (“La vecchia guardia”) e Lo Stato Sociale (“Gli racconteremo”) – è fuori per la discografica Garrincha Dischl il nuovo videoclip del brano.
Diretto da Giuseppe Lanno, quello di “Bellissima” è proprio «l’ultimo video della lista dei possibili video. – come racconta Jacopo – Non c’entra praticamente niente col pezzo ma credo che sia il suo bello. C’è una gang capeggiata da una ragazza, un po’ di Atlanta e un po’ di Bologna, che al posto di essere in fissa con Travis Scott o con Drake è in fissa con Luca Carboni, Gianni Morandi, Stefano Accorsi e Lucio Dalla. E quei regaz al posto di cantare Goosebumps o Life Is Good, cantano Bellissima. È un sogno diventato video in poche parole».
Scritta insieme a Michele Merlo e prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo (Colapesce e Dimartino, Fulminacci etc.) “Bellissima” è una ballad dalle tinte Brit Pop e Pop Rock, che parla della bellezza di riscoprirsi finalmente lucidi e liberi nei confronti di un rapporto malato e pesante: «per me è stato un urlo di liberazione incredibile, mica roba da ridere».
Jacopo Et nasce a Forlì nel 1990, ma nel 1994 si trasferisce a Bologna, dove è cresciuto e dove si sente a casa. Nasce in una famiglia di musicisti, ma con la musica inizia davvero a 14 anni, cimentandosi con le prime produzioni dance e iniziando a scrivere le prime rime, per poi buttarsi sull’hip hop.
Nel 2006, insieme ad altri ragazzi militanti della scena rap bolognese, fonda il collettivo Arena 051 grazie al quale apre i concerti di leggende dell’hip hop italiano come Kaos e i Colle del Fomento. Abbandonato il mondo dell’hip-hop e avvicinatosi più a quello dei “ritornelli”, nel 2013 firma il suo primo contratto con una major che però non porta ad alcuna pubblicazione.
Dopo un anno a Londra, una laurea in giurisprudenza e un lavoro come legale, inizia a collezionare i primi lavori come autore per alcuni artisti, raccogliendo riscontri positivi che lo portano ad abbandonare definitivamente la carriera giuridica.
Negli anni continua a collezionare importanti collaborazioni con numerosi artisti del panorama mainstream contemporaneo (tra i quali Annalisa, Fedez, Gaia e ultimamente Max Pezzali per citarne solo alcuni) e firma alcune hit di successo. Nel 2019 rilascia “Night Club”, il suo primo EP auto-prodotto e un anno dopo firma un contratto discografico con la label bolognese Garrincha Dischi.
Commenti recenti