JB – Come sei

Come sei è la seconda tappa, dopo Non spegnere la notte, del percorso che porterà JB al nuovo album, un progetto che racconta varie sfumature dell’animo umano: paure, coraggio, scelte e libertà di essere sé stessi.

Il singolo, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e distribuito da Ultratempo / TheOrchard (Ed. Warner Chappell), riflette sul valore dei rapporti umani e su come la percezione che abbiamo di noi stessi possa essere illuminata dallo sguardo degli altri.   

«Ho scritto questo brano in un momento in cui non riuscivo a vedere nulla di buono in me stesso», racconta JB«Come Sei è un promemoria… a volte chi ci sta accanto riesce a mostrarci la bellezza che noi non riusciamo a riconoscere».

Prodotto da Ainé e Gorbaciof, Come sei intreccia melodie pop e R&B con un sound fresco ed emotivo. Gli arrangiamenti fondono un groove early 2000s con percussioni tribali, lampi di synth e armonie vocali neo-soul, dando vita a un mix raffinato e contemporaneo che esalta la voce calda e intensa di JB.

All’uscita il singolo è stato accompagnato da un lyric video, mentre il video ufficiale, diretto da Alessandro iBolz, sarà disponibile dal 12 dicembre. Un racconto visivo che amplifica le atmosfere e il messaggio della canzone. Il video parte da una fotografia dell’artista da bambino, con una maglietta rossa: un simbolo di energia e vitalità che diventa il fil rouge tra passato e presente. Ambientato in una suggestiva location romana, il bianco e nero della scena lascia emergere soltanto rosso, unico colore capace di imporsi con forza, trasformandosi in segno distintivo e manifesto identitario. 

Con Come sei, JB conferma la sua crescita artistica, unendo sensibilità e ritmo contemporaneo, e invita l’ascoltatore a interrogarsi sul proprio valore e sulla bellezza che gli altri sanno riconoscere. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.