JOHN QUALCOSA – Venere senza colori

Il video di “Venere senza colori”, nuovo singolo dei JOHN QUALCOSA, alias AmbraMarie e Raffaele D’Abrusco, che anticipa il nuovo album di inediti “Cani come figli”, in uscita il 10 maggio 2024 per Freecom. 

Il video segna la terza collaborazione tra i John Qualcosa e il regista Jacopo Gallitto. Dopo “Sopravvivere agli amanti” e “Il ladro e la strega”, anche in questo video ci si sente trasportati nei “non luoghi” che da sempre accompagnano l’immaginario dei John Qualcosa. Una danza sfuggente e ossessiva sottolinea l’incedere del brano in cui AmbraMarie e Raffaele sono diapositive spirituali e ipnotiche che si muovono sfrecciando come astronavi sole e alla deriva. Tutto si ferma e smette di tremare quando i due capiscono che possono danzare insieme e non saranno più soli dentro al cosmo.

Con questo video abbiamo voluto sottolineare quel senso di movimento che abbiamo cercato di ricreare in tutto il disco – commenta il duo – Ogni canzone di questo nuovo album è una danza a sé stante e Venere Senza Colori rappresenta la danza dell’inconscio e delle nostre anime tese, sempre in continuo movimento, in cerca di qualcosa o qualcuno con cui condividere il nostro mondo, come narra la canzone stessa.”

Il brano, una ballad onirica tessuta da chitarra e violoncello e ricamata da due voci vellutate all’unisono, è un omaggio alla fragilità ed è dedicato a chi, pur di non sentirsi solo, cerca ovunque (perfino in un altro universo) anime affini alla propria, in grado di parlare la stessa lingua e vedere gli stessi colori.

CREDITI VIDEO

Video diretto da Jacopo Gallitto e prodotto da Pepefotografia

JOHN QUALCOSA – BIO 

I John Qualcosa sono un duo costituito da AmbraMarie (cantante e speaker di RadioFreccia) e Raffaele D’Abrusco (polistrumentista e cantante). La malinconia, i ritratti sfocati del loro intimo e la passione per il cinema sono alla base delle tematiche dei John Qualcosa.

Si formano nel 2011, ma inizialmente la dimensione del progetto era artigianale. Un low profile non voluto, ma dovuto, dal sapore buono perché “sapeva di casa”.

Parallelamente ai loro altri progetti musicali, AmbraMarie e Raffaele negli anni continuano a rifugiarsi nei John Qualcosa, ogni volta aggiungendo qualche ingrediente in più. Nel 2018 il primo tour tra nord e centro Italia, fino ad arrivare sul palco del Collisioni Festival (Barolo) nell’agosto del 2019. 

Il 15 aprile 2020 esce il loro album d’esordio, “Sopravvivere agli amanti”, il cui titolo è un omaggio a “Only lovers left alive” di Jim Jarmusch. In questo disco ci si può trovare a Tangeri in un film di Jim Jarmusch, o sulle spiagge di Montauk, a sentire il ricordo cantato di Joel e Clementine in “Eternal sunshine of the spotless mind”. L’album, con la collaborazione di Filippo Cornaglia (Niccolò Fabi, Andrea Laszlo De Simone, Bianco), è stato totalmente autoprodotto dai John Qualcosa e da Mattia Degli Agosti, nella doppia veste di produttore e batterista, sia in studio che nei live. Nel 2024 uscirà il loro secondo disco, “Cani come figli” (Freecom).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.