JONATHAN CILIA FARO – Giramondo

“GIRAMONDO” (NewArias Entertainment / BFD – Sony / The Orchard), il nuovo singolo di JONATHAN CILIA FARO. Il brano scritto da Paolo Marioni, vede la  pre-produzione e gli arrangiamenti di Franco Poggiali, Peppe Arezzo agli archi, Gary Wallis alla batteria, Alex Meadows al basso, Emanuele Giocondo al piano, Alex De Salvo chitarre e mix e i cori di Serena Marioni.

 

La musica è movimento, vita e libertà. L’artista facendo un introspezione si ripromette di continuare questa missione verso coloro che vogliono vivere.

«La musica ci circonda, non smette mai di stupirci e dà forza a chi non vuole arrendersi.commenta Jonathan Cilia FaroIl tempo é il nostro maestro, l’esperienza è necessaria per camminare per le vie di questo mondo, tra le persone, ricordando tutti gli insegnamenti, vivrai felice e darai felicità a chi sarà disposto ad ascoltare le tue parole».

 

Il video (https://youtu.be/X7d3mUJ2650) diretto dal giovane regista Simone Tittaferrante racconta le 7 città dove Jonathan lavora. In ognuna di queste c’è una giostra che rappresenta il cerchio della vita, che viene attraversata camminando ed inevitabilmente passando tra le persone si raccolgono esperienze ma anche in mezzo a loro ci si può sentire soli. Quando si viaggia, si spera di arrivare e sentirsi a casa, ma solo pochi sono quelli che apprezzano i piccoli momenti, ecco perché nella clip  si vede il padre dell’artista che rivive attraverso le pellicole e le foto la storia di un sogno, quello di un figlio che viaggia per la propria arte, con la consapevolezza che un giorno prima o poi ci sarà una piacevole sorpresa!

 

“GIRAMONDO” video credits:

 

Direzione della Fotografia e Regia di: Simone Tittaferrante

Assistente Regia: Katzume Miou

Montaggio e Post Production: Simone Tittaferrante

Scritto da: Polly Veronica C.

Attore: Giovanni Tittaferrante

 

Jonathan Cilia Faro, ragusano, ha iniziato a studiare musica all’età di 9 anni. Grazie alle sue innate doti per il canto e un timbro vocale tenorile, viene presto notato da una televisione siciliana dove prenderà il via la sua carriera. Uomo di nobile animo e molto attento a tutte le difficoltà del prossimo, a 21 anni produce una raccolta  tratta dal concerto “Se c’è vita c’è musica” per raccogliere fondi per la realizzazione di una scuola in India. Trasferitosi in Canada incide un doppio album di inediti: “Dalle tenebre alla luce” e “My religion”. Nel 2000 torna in Italia per esibirsi davanti al pontefice Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo dei giovani. Tornato in America, dove la sua voce tenorile e le sue canzoni riscuotono grande successo, continua la sua produzione musicale e lo studio approfondito del genere pop-operistico, un mix esilarante tra la musica lirica e la musica pop. Nel 2014 fonda la sua etichetta discografica, la NewArias Entertainment LLC con l’obiettivo di promuovere la musica italiana nel mondo. Nel 2017, Jonathan Cilia Faro registra un concerto dal vivo alla Union Chapel di Londra. Nel 2018 pubblica un videoclip che viene immediatamente notato e pubblicato in anteprima da una prestigiosa testata giornalistica italiana. Il tenore, sotto la doccia, canta inspirandosi a una scena del film di Woody AllenTo Rome with Love. Nel 2018 al Master Theater Millennium di Brooklyn, insieme ad Arisa, è giudice del Festival della musica italiana per la valutazione di artisti italiani e stranieri. Torna in Italia al Premio Lunezia dove l’artista si è anche esibito sul palco con Gianna Nannini. Nel 2019, in occasione dell’uscita di FROM NOW ON, Jonathan ha partecipato, esibendosi, al Premio Rascel a Roma e, il 3 agosto scorso, ha ricevuto il Premio Ragusani nel Mondo nella sua città natale dove, dopo tanti anni, si è esibito live prima di iniziare una serie di concerti che anche attualmente lo vedono impegnato in America.

Nel novembre dello stesso anno  ha pubblicato la versione di “Grown-up Christmas List”, hit mondiale di David Foster e Linda Thomson, riadattata da Jonathan con Cheope Mogol. Con l’arrangiamento originale di Tom Brooks, co-prodotta da Alan Parsons, è stata registrata al Capitol Studio di Los Angeles e mixata al Parsonic Studio proprio da Alan Parsons.

Attualmente Jonathan sta lavorando ad un progetto promosso da Quincy Jones ed il produttore Neil Morgan, un lavoro filantropico che unisce JCF a grandi nomi della musica internazionale:Natashia Bedingfield, Major, Erica Campbell, tutti insieme per un progetto dal titolo Handsworld2020. Inoltre, la voce di JCF é stata scelta per un nuovo speciale PBS diretta dal grande Tim Janis e sempre quest’anno sarà pubblicato un brano che vede la collaborazione di Jed Leiber, due volte vincitore del Grammy Award.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.