KODACLIPS – 27

I Kodaclips tornano col nuovo singolo 27, un brano che rivela l’evoluzione della loro identità, e una line-up rinnovata. Il brano fonde linee vocali di chiara matrice shoegaze con un’attitudine strumentale post-punk spigolosa.

In uscita il 9 Gennaio 2026, 27 è il primo di due singoli in uscita per l’etichetta ravennate Bronson Recordings.

Autoprodotto dalla band, il brano è stato registrato al Farmhouse Studio (Rimini) da Lorenzo Ricci, mixato da Andrea Volpato (Fox Recording Studio, Seattle) e masterizzato da Manuel Volpe (Okum Produzioni).

Traendo spunto dall’energia trainante di leggende post-punk come Echo & the Bunnymen e Joy Division, dalle texture eteree delle icone shoegaze degli anni ’90 (Slowdive, Lush) e dalla sua ondata revival (Nothing, LSD e Search for God), 27 introduce la nuova cantante dei Kodaclips, Linda Capuano. La sua voce scivola senza sforzo su muri di suono guidati dalla chitarra e una sezione ritmica martellante, offrendo un’impressione fresca e dinamica della direzione attuale della band.

27 avvolge chi ascolta in un vortice dissociativo, dominato dalla paura del fallimento. Esplora un senso tangibile di nostalgia, in un mondo che corre troppo veloce per essere afferrato. Come suggerito dal testo, “I feel, I’m nothing at all“, anche le cose maggiormente semplici sembrano irraggiungibili, intrappolando il narratore in un ciclo in cui “our days fly by.

Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Federico Canducci. Strettamente legato ai cambiamenti sonori della canzone, il video giustappone eteree riprese di performance dal vivo a inquietanti scene boschive, raffigurando un protagonista alla ricerca di un oggetto misterioso, una metafora visiva dell’incertezza esistenziale del brano.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.