LA CLASSE DIRIGENTE – Il giorno di un altro

Nuovo singolo e video d’autore per la rock band catanese La Classe Dirigente: “Il giorno di un altro” è terzo estratto dal disco “Termini per una resa” uscito l’anno scorso su cd e vinile per Vrec Music Label. 

Come ha spiegato Giovanni Scuderi (voce e penna della band) in un’intervistaa SkyTg24.it:  «L’insoddisfazione di una vita reale, che spesso fa il paio con la morte del pensiero critico, crea un’uniformità che ci livella al tal punto da porre ogni esistenza come una copia, un duplicato, qualcosa che somiglia alla vita di un altro». 

Da questo spunto parte l’idea del videoclip, diviso in due parti con l’inizio e la fine dai colori accesi ed una parte centrale in bianco e nero. L’unica protagonista è la bravissima Lisa Modolo che compie un viaggio interiore tra i ponti di Venezia e le barche lasciate a terra. 

«Abbiamo voluto infondere un senso di smarrimento nello sguardo della protagonista che muore e rinasce  parte di sé come parti di passato che tornano inevitabilmente ma che in qualche modo ci cambiano».

Inquadrature trasversali, primi piani sfocati, l’uso dello stereo 8, elementi che hanno arricchito l’aspetto cinematografico, hanno contributo fortemente a rappresentare l’idea iniziale.

La regia è del veronese Carlo Tombola (Subsonica, Afterhours, Casablanca, Giulio Casale, Andrea Chimenti) coadiuvato alla fotografia da Axl Bon Fuentes

La band sta continuando a presentare le nuove canzoni sia in Sicilia sia in giro per l’Italia tramite concerti in band ed apparizioni in acustico come opening act nei tour di Andrea Chimenti e Giorgio Ciccarelli.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.