LA CRISI DI LUGLIO – La-rissa
È un inno alla non-violenza il video “La-Rissa” (Freecom / Cramps Music) de La Crisi di Luglio.
Dopo ABCD (oltre 65.600 views su YouTube), il video di La-Rissa, realizzato da Carlo Galbiati, è un combattimento – volutamente sfocato – sul ring tra due donne. Tra le immagini, se si presta attenzione, compaiono dei messaggi anti-violenza. Violenza tout-court, contro persone, animali o piante.
“Recentemente ho salvato una lucertola appena nata, tanto delicata che sembrava trasparente – spiega Daniele Ardenghi/La Crisi di Luglio – che rischiava di restare intrappolata nel meccanismo automatico di una porta a scorrimento. L’ho chiamata Larissa”.
Secondo singolo de La Crisi di Luglio, ispirato alla character songs dei Blur, “La-Rissa” è il pezzo più punk-rock dei tre realizzati in collaborazione con i Fools Garden. Un inseguirsi di parole e immagini paradossali che parlano di Larissa, una ragazza manesca, affascinante e apparentemente innocua, in realtà pericolosa e violenta.
BIOGRAFIA
La Crisi Di Luglio nasce nel 2013 a Brescia da Daniele Ardenghi (voce, chitarra) e Andrea Podestani (voce, chitarra). Uniti dalla passione per il Brit Pop, Daniele e Andrea giocherellano per un po’ con l’idea di scrivere e registrare quello che desiderano diventi il “Parklife” bresciano. Il 31 luglio 2015 esce per Warner il singolo “Vacanze A Rimini”, che per diverse settimane occupa i piani alti della top ten radiofonica tra i debuttanti. Il 4 settembre esce (sempre per Warner) l’ep “In Netta Ripresa”, ma tra Daniele e Andrea vincono le tensioni. Come accaduto ai loro adorati fratelli Gallagher, viene superato il punto di non ritorno. Daniele prosegue da solo. È, dopotutto, l’autore della stragrande maggioranza dei brani editi, e dei provini rimasti sepolti.
“Le canzoni della Crisi Di Luglio sono contagiose, hanno melodie catchy. Qui in Germania chiamiamo questo genere di brani Ohrwurm (tormentoni, ndr). Gli arrangiamenti sono ottimi. Lavorare con Daniele è stato davvero divertente”
Jan Hees, Fools Garden
“Daniele è un grande autore. È stato davvero divertente lavorare con lui. Le sue canzoni mi hanno… perseguitato nel sonno! Sono incredibilmente catchy. Non vedo l’ora di lavorare ancora insieme”.
Volker Hinkel, Fools Garden
Commenti recenti