LA MUNICIPAL – Ritorno a via Coramari

Video e animazioni: Hermes Mangialardo – Fotografia: Paolo Pinaglia – Postproduction video: Plas Media Srl

Musica de La municipàl Brano scritto, registrato e prodotto da Carmine Tundo Missato da Guglielmo Dimidri Batteria Alberto Manco Chitarre Alessio Gaballo

La Municipàl nasce nel 2013 in una maniera bizzarra, Carmine dopo aver litigato con la ragazza, decide di scriverle una canzone e di farle un regalo per riconquistarla, è un grande fan di Hermes Mangialardo, lo contatta per realizzare un videoclip che raccontasse la loro storia, da qui nasce “Via Coramari” primo singolo e video che racconta la storia d’amore a distanza dei due personaggi. Un videoclip innovativo fatto di centinaia di fogli tenuti in mano da tanta gente che nel montaggio diventano una animazione. Dopo 10 anni Carmine e Hermes decidono di raccontare con un cortometraggio una storia con una trama ma anche La Storia della band da cui è partito tutto con una tecnica sempre in stop motion (come il progetto originario) ma con le nuove tecnologie e con il supporto dell’AI.

Via Coramari nel 2013 fu un progetto “a 88 mani”, le stesse che reggevano i fotogrammi dell’animazione. Ritorno a Via Coramari sul solco di quel progetto innovativo è un cortometraggio cartoon in stop motion che coniuga l’intelligenza artificiale al disegno dal vero in una soluzione di continuità non percettibile dal fruitore animazione mista 2D-3D “Programmazione Puglia Sounds Producers 2023”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.