LA TRACCIA – Apri la mano

 

I cantori di rabbia sono tornati. 

Il singolo è anche in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes, Spotify e su tutte le piattaforme digitali.

Il brano è il primo estratto dal nuovo album in pubblicazione nel gennaio 2017.

La storica band di Ravenna si è riunita nel 2014 dopo trent’anni di percorsi artistici individuali dei componenti ed è tornata sulla scena con l’album Alta marea. Il nuovo album in uscita in autunno è un progetto rock cantautorale in cui il filo conduttore è il percorso che ognuno deve compiere nella propria vita affrontando difficoltà nel lavoro, dubbi, ma anche trovando l’amore. Un percorso sempre in divenire, come è stato per la band, nuovamente con l’energia e la voglia di calcare la scena e di raccontare la società in musica.

«Ci siamo risentiti dopo trent’anni» spiega Fabio Fiorini, voce e chitarra, «ed è stato come se ci fossimo ritrovati dopo un solo giorno. L’impegno, la rabbia e la voglia di fare musica erano immutati».

Fabio Fiorini è anche autore dei testi ed è stato subito sollecitato dai membri della band. «Fabio ed io ci siamo ritrovati su Facebook dopo tanto tempo» racconta Claudio Battaglione, chitarra, «e gli ho detto, scherzando ma non troppo, di tirare fuori dal cassetto i testi che aveva scritto anni fa». E infatti nell’album ci saranno due brani con testi scritti da Fabio trent’anni fa, che sono sorprendentemente e drammaticamente attuali.

A completare la formazione c’è Gigi Casadio al basso, lo psicologo del gruppo e tanta ironia: «Mi piace dire che ho un background disco dance e balera, ma soprattutto tanti anni di sudori musicali nelle cantine e nei containers per raffinare sound e creatività, anche con alcuni membri della band». E il trentenne Samuele Stefanelli alla chitarra: «sono felice di far parte di una band con questa storia alle spalle ed è stata una sorpresa per me scoprire come le tematiche narrate dai miei compagni, che sono di un’altra generazione, siano così attuali e il loro linguaggio e le loro rabbia e passione così simili alle mie».

LA TRACCIA

Fabio Fiorini voce e chitarra

Claudio Battaglione chitarra

Gigi Casadio basso

Samuele Stefanelli chitarra

Additional drums: Ale D’altri

Backing vocals: Jennifer Vargas

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.