LABRADORS – The Adolescent

online su YouTube The Adolescent” (Without Any Records, You Can’t Records),il video del nuovo singolo dei Labradors, trio milanese attivo dal 2010 e formato da Pilli Colombo (voce e chitarra), Fabrizio Fusi (basso e voci) e Filippo Riccardi (batteria). Il brano, già disponibile in digitale e in streaming, arriva dopo la pubblicazione del precedente “Anger Management Plan n. 327”, con il quale la formazione indie punk è stata inserita da Spotify in “Rock Italia” ed in tre playlist global, varcando i confini nazionali.

I am the adolescent staring back at me

Through the mirror

And I laugh at your resentment

But I know that I shouldnʼt really care

About that shit anymore

 

I Labradors commentano la genesi di brano e video, affermando: “The Adolescent è nata osservando una teenager riprendere interamente un concerto di Achille Lauro con il telefono. Uno di quei momenti “che cosa ci faccio qua?” che nel pezzo diventa lo spunto di una riflessione sull’essere troppo cresciuti per certe cose. Spoiler: non lo si è mai. Il pezzo suona piuttosto diverso dalla maggior parte dei pezzi targati Labradors: è costruito attorno a un semplice beat boom bap e a un giro di basso che ti incolla mentre un mantra ripete “what are we doing?” e ti si pianta in testa. E mentre eravamo seduti al tavolo di un bar con Marcantonio, regista e videomaker ma soprattutto Maestro, per cercare di pianificare il videoclip con un minimo di serietà, i nostri piani andavano letteralmente fuori dalla finestra. Tutta l’apparecchiatura video di Marca veniva infatti contestualmente svaligiata dal suo appartamento. A quel punto ci siamo detti: evidentemente è inutile che cerchiamo di fare i seri con questa storia del video, il fato ce lo sta comunicando. Cosa ci viene discretamente bene? Beh, fare gli imbecilli davanti a una telecamera. Così, abbiamo ricontattato Marca, il quale con mezzi di fortuna e con l’apporto dei fidi Viole e Tommi, ci ha ripreso mentre cazzeggiavamo su dei monopattini, elegantemente vestiti da Sofia. Quello che segue è il risultato. ”

 

“The Adolescent” è stato scritto da Filippo Colombo, Fabrizio Fusi e Filippo Riccardi. Suonato da Filippo Colombo(voce e chitarre), Fabrizio Fusi (basso e cori) e Filippo Riccardi (batteria). Produzione e mix di Davide Lasala e Andrea Fognini presso EDAC Studio. Mastering di Giovanni Versari presso La Maestà. Il video è opera del regista Marcantonio Corrieri che ne ha curato anche il montaggio. Assistenti: Viole Merli e Tommaso Corrieri. Styling: Sofia Guglielmi.

Labradors

Il progetto nasce nel 2010 a Milano, inizialmente come proseguimento della precedente band di Pilli (voce e chitarra), i Suinage, sciolti nel 2009. Il trio, composto da Pilli Colombo, Fabrizio Fusi (basso e voci) e Filippo Riccardi (batteria), assume presto un’identità propria creando un’estetica in cui confluiscono influenze power pop, punk, indie ed emo anni ‘90, senza volersi incasellare in una scena specifica, ma cercando una strada personale. Nel corso degli anni la band ha prodotto tre album full length, “Growing Back”(Il Verso Del Cinghiale, 2013), “The Great Maybe” e “Future Ghosts”(To Lose La Track,  rispettivamente 2016 e 2018), una manciata di EP e partecipazioni a compilation. Qualche centinaia di live, tra cui gli opening a gruppi come Ash, Fucked Up, Fast Animals And Slow Kids, …And You Will Know Us By The Trail Of Dead, FIDLAR, Gazebo Penguins, Urge Overkill, Jeff Rosenstock e molti altri. “Anger Management Plan n. 327” è il primo singolo in tre anni della band, di nuovo alle prese con uno sferragliante e ironico indie punk, e che viene inserito da Spotify in tre playlist global e in “Rock Italia”. Il 9 dicembre pubblicano il nuovo singolo“The Adolescent”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.