LADANIVA – Je Voulais



“Jacqueline Baghdasaryan, cantante armena con una voce e un modo di esprimersi degni di nota, e Louis Thomas, clarinettista con più di uno strumento nella manica.”
– Télérama

Un piccolo groove dolce… tanto invitante quanto gioioso.
– FIP

Un gruppo decisamente ballabile che fonde i tocchi freschi del folk armeno con melodie e ritmi tradizionali di altri paesi.”
– La Voix de l’Ain
 A world music modern pop!
O meglio, una “world-music” di rara ricchezza, che reinventa quello che viene troppo riduttivamente chiamato folklore balcanico e che vivacizza – se non addirittura dinamizza – il formato pop anglosassone. È questo il segreto della musica dei Ladaniva, il duo franco-armeno che è già diventato un fenomeno musicale sulla scena internazionale.

I brani pubblicati in precedenza hanno già totalizzato oltre 40 milioni di visualizzazioni e alcuni sono diventati veri e propri inni nella diaspora armena. Il loro colore musicale non si limita alla patria della cantante Jaklin Baghdasaryan ma è arricchito dai viaggi di Louis Thomas, polistrumentista di Lille, l’altra metà del gruppo. Insieme, hanno creato LADANIVA, un nome preso in prestito da un vecchio 4×4 sovietico: colorato e versatile, si adatta perfettamente alla musica del gruppo. Metà tradizionale, metà pop, prevalentemente armena con alcune influenze francesi. Ibrida e meticcia, predica la malinconia balcanica e il groove creolo, con echi di hip hop e atmosfere reggae, rivisita con coraggio il folklore del mondo.
Il gruppo è ora pronto a presentare il suo album di debutto, in uscita il 29 settembre.
 
 “Je voulais” è il nuovo singolo dei Ladaniva (questa volta in francese) tratto dall’album di debutto. Il duo franco-armeno reinventa ancora una volta il folklore balcanico in forma pop-anglosassone. Il gruppo rompe gli schemi fondendo il pop francese con suoni che riprendono quelli della cultura dell’est. Questa nuova canzone, che annuncia il loro album di debutto a settembre, sarà accompagnata da un nuovo video musicale disponibile su YouTube.
 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.