LAVINIA – Baci Chardonnay

Baci Chardonnay”, il nuovo singolo di Lavinia uscito per Amarena Records / Ingrooves (Universal music).

Il videoclip prodotto da Antonio Condello, ha come cornice una Milano notturna, non quella della movida, ma quella delle strade vuote di notte, dei tram romantici e malinconici allo stesso tempo, quelli antichi e storici. Lavinia percorre le strade vuote con la linea del tram n1, in una delle sue notti in bianco proprio come canta il testo della sua canzone, la notte che aiuta a pensare, a fare il punto della situazione, e abbandonarsi alla malinconia. Nel video anche un’immagine molto significativa, quella della pioggia. “Non ho mai visto così tanta pioggia intorno a me” dice Lavinia nel ritornello, quella pioggia che l’ha sorpresa a Parigi, tra le Tour Eiffel e le Champs-Élysées quando tutto sembrava perfetto, inconsapevole del fatto che da lì a breve l’amore avrebbe preso una strada diversa.

Prodotto da Antonio Condello e Masterizzato da Marco Ravelli (Pinguini tattici nucleari, Iside, Chiamamifaro), Il brano dalle sonorità nostalgiche ed elettroniche, è nato alla fine della scorsa estate e svela il lato più intimo di Lavinia raccontando di quanto sia importante e necessario a volte mettere nero su bianco quello che la vita ci mette di fronte; un esercizio utile che aiuta a metabolizzare le delusioni e prendere il coraggio necessario per lasciarle andare.

Lavinia Macheda, classe 2002, è una cantautrice di Reggio Calabria, impiantata a Milano dove studia Economia e gestione aziendale presso l’università Cattolica.Muove i primi passo nella musica a 14 anni prendendo lezioni di canto nell’accademia della sua città, seguita dal Maestro Franco Dattola. Qualche anno più tardi la necessità di esternare le sue emozioni più intime diventa un’esigenza e un bisogno da assecondare. L’incontro con il producer Antonio Condello le permette di iniziare un percorso di scrittura e consapevolezza pubblicando così il suo primo singolo “Per metà” a maggio 2021. “Baci Chardonnay” è il brano chiave che apre il suo nuovo percorso da cantautrice, dove il mare si mescola tra le strade di Milano, caratterizzato da testi ricchi di immagini che avvolgono l’ascoltatore portandolo nel suo nuovo mondo frenetico e colorato.

Crediti:

Videomaker: Antonio Condello
Autore: Lavinia Macheda
Compositore/Producer: Antonio Condello
Edizioni: Aurora dischi publishing
Etichetta: Amarena Records
Mix e mastering: Marco Ravelli
Distribuzione: Ingrooves / Universal Music Group

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.