LE DISTANZE – Quelli come Me e mE
“Quelli come Me e mE” è un brano che descrive, attraverso musica e parole, la sensazione che il compositore prova nel momento in cui raggiunge l’auto-conoscenza e l’auto-consapevolezza. Tuttavia, non si specifica se questa consapevolezza sia una vera realtà o semplicemente un’illusione. L’artista cerca di auto-convincersi che si tratti della realtà. Questa riflessione è rappresentata da una scelta musicale in continua risoluzione, con un sound che mescola il pop moderno e l’ampiezza sonora della musica classica, arricchito da influenze di pop rock e post-punk anni ’90.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Questo faccio difficoltà a definirlo un brano, è qualcosa di più… Ogni volta che la ascolto, come una droga, ho bisogno di riascoltarla. Mi fa paura, ma ne ho bisogno. Mi ricorda chi sono, le mie origini. Mi ribalta lo stomaco sottosopra, ci gioca a pallone e poi me lo rilascia, morbido, delicato, elegante; E ne voglio ancora…”
Il videoclip è stato realizzato sotto la direzione di Andrea Pagella e Corinna Lanari, con la collaborazione di Gabriele Parisi e Silvio Pastorino, che si sono occupati delle riprese e del montaggio. La location del video è l'”Osteria sopra al mare”, dove LeDistanze (LD) hanno registrato l’intero video. L’idea alla base di questo videoclip è quella di un viaggio parallelo alla musica, con un’estetica che non segue una scelta didascalica, ma piuttosto una direzione emotiva e sentimentale, ispirata dalle sensazioni evocate dalla canzone stessa.
Biografia
La band è composta da 4 membri: Andrea Manuel Pagella, Corinna Lanari, Saverio Campese e Lucas Queirolo. Suonano insieme da 5 anni, con Andrea, pianista e cantante, che è il compositore dei brani, sia per la musica che per i testi. Andrea frequenta il Conservatorio di Genova da 7 anni, ma ha iniziato a studiare musica sin da giovanissimo, a soli 4 anni, così come il batterista Saverio, la bassista e corista Corinna, e il chitarrista e corista Lucas.
Nei primi 2 anni di attività, nonostante le difficoltà legate al COVID, la band ha partecipato a vari concorsi. Sono stati ospiti durante la settimana del Festival a Casasanremo, dove si sono esibiti con il brano “Rimani qui”, parte della colonna sonora del film “The Mirror”, candidato al David di Donatello. Hanno vinto Sanremo Rock, sezione Trend, sono arrivati secondi al Sanremo Live in the City e hanno vinto il premio radiofonico, oltre al secondo posto al Gran Gala di San Marino nel 2021.
Nel 2022, la band è stata ospite delle finali regionali estive di Sanremo Rock&Trend e ha tenuto il suo primo concerto gratuito a Marsciano, sullo stesso palco dove il giorno precedente si esibiva Elisa Toffoli. Alla fine dello stesso anno, hanno registrato il loro primo album, che include il singolo “Sì, non ci penso!”, il quale ha raggiunto 1 milione di views su YouTube in un mese. L’album, insieme all’intero EP, è stato pubblicato su tutte le piattaforme nell’estate del 2023.
Nel 2023, il tour della band ha preso il via con una grande opportunità: sono stati scelti per aprire il concerto del gruppo britannico The Who al Firenze Rock, condividendo il palco con artisti di spessore come Tom Morello. Nel 2024, la band ha suonato anche sul palco di “Deejay on Stage”, aprendo i concerti di Clara e Alessandra Amoroso.
Commenti recenti