LEOMECONI – Honest

Honest” il nuovo singolo di leomeconi, brano di impegno sociale, certamente il più riflessivo, dal suo album “Heaven” prodotto da Don Mescall, già disponibile in digitale e fisico (Zero4Leo Music / The Orchard).

Non si può fare finta di nulla di fronte ai problemi. Tutti dobbiamo essere responsabili per un mondo migliore, l’onestà diventa strumento per cambiare il mondo, a partire dai rapporti quotidiani sino alle grandi scelte della vita. Essere onesti e sinceri è l’unico modo per sentirsi davvero libero.

«”Honest” è una canzone che mi ha messo davanti a domande importanti, su me stesso e sul mondo in cui viviamo. Quando Don Mescall mi ha fatto ascoltare questo brano, in Irlanda, l’ho amato dal primo istante e abbiamo pensato che fosse significativo che fossi io a cantarlo, un ragazzo di 19 anni, – racconta leomeconi che oggi ne ha 21 – per veicolare al meglio il messaggio della canzone. Tutti possiamo e dovremmo fare la nostra parte per rendere il mondo migliore, ma serve guardarsi allo specchio e avere il coraggio di affrontare le proprie verità. Il cambiamento inizia dall’onestà, sia personale che da parte di chi ci rappresenta e prende decisioni che riguardano il nostro futuro.»

«Ho conosciuto leomeconi alla fine del 2022. Un amico comune mi aveva inviato alcuni dei suoi lavori e poi abbiamo organizzato un incontro nel mio studio/casa, una chiesa convertita a Quivvy, in Irlanda. Da lì abbiamo iniziato a pensare a un album rock. Le canzoni sono la chiave per sbloccare la carriera di un artista, quindi ho cercato nel “ mio cassetto” e – afferma Don Mescall produttore multiplatino – ho trovato alcuni brani che avevo scritto in precedenza e che pensavo fossero perfetti per la voce e il talento musicale di Leo. Abbiamo lavorato per oltre un anno, con grande dedizione da parte di Leo, che è venuto in Irlanda più volte per affinare le strutture delle canzoni, adattare le tonalità e registrare le voci, fino ad arrivare alla sessione finale di ascolto con il nostro amico Sem Moioli, che è anche il co-produttore dell’album. Alla fine “Heaven” ha preso vita: un album rock che unisce la freschezza della voce di Leo a brani davvero significativi, per un ragazzo così giovane, come “Honest”. Ci è piaciuta l’idea che alla sua età potesse diventare portavoce di messaggi importanti, come quelli contenuti in questa canzone. Il risultato è una ballata davvero potente, e spero che possa trasmettere il messaggio di onestà e rispetto alle nuove generazioni. Forza Leo!»

Il brano è contenuto in “Heaven” e questa è la tracklist: Backseat of a rental car”, “marta”, “Full Surrender”, “Honest”, “Inchiostro”, “Crash”, “Ghiaccio”, “Ogni volta”, “Dancing in the dark” e “Coming Home”.

Il video di “Honest”, girato in bianco e nero per dare forza alle immagini, alla fine, torna a colori e rivela il green screen, svelando cosa c’è dietro la telecamera. Con il regista Alessio Sansone, leomeconi, havoluto questo effetto proprio per restituire la verità a chi guarda il video, per essere coerente con il messaggio del brano e dimostrare la sua onestà.

leomeconi, all’anagrafe Leonardo Meconi nato a Bologna il 13 maggio 2004, è un cantautore e chitarrista ed ha all’attivo due album, “I’ll Fly Away” (2019) e “Lato A Side B” (2021). Ha partecipato a X-Factor 2020 ed è stato finalista al Festival di Castrocaro 2021. Nel 2022, dopo aver partecipato come artista invitato al Ferrara Buskers Festival, inizia a collaborare con il produttore irlandese multiplatino Don Mescall, registrando a Quivvy (Irlanda) i brani che saranno contenuti in “Heaven” l’album che sarà poi pubblicato a fine 2024.

Dà vita al progetto LOAD, formando una band, nata sui banchi di scuola, che lo accompagna durante i live tra il 2022 e il 2023. Leomeconi & LOAD è il progetto che porta sul palco con il proprio repertorio originale arricchito di alcune cover dei suoi artisti preferiti. A luglio 2023 termina gli studi al liceo musicale Lucio Dalla di Bologna e partecipa alle Clinics di Umbria Jazz; al termine viene convocato per una audition grazie a cui vince una borsa di studio per 4 anni al Berklee College of Music di Boston, dove attualmente è impegnato negli studi.

Decide di far uscire i brani più amati dai fan durante i suoi live e a dicembre 2023 viene pubblicata la versione studio de “La notte più bella”, a marzo 2024 “guastafeste” feat. LOAD, il 14 giugno “supergelosa” brano in cui tratta delle dinamiche nelle relazioni personali e a seguire  “troppotoxic” brano che chiude la trilogia iniziata con gli altri due brani pubblicati nello stesso anno. Ospite il luglio a Je so pazzo, contest dedicato allo scomparso Pino Daniele, a settembre  lancia “marta” sigla di chiusura della serie tv “Sul più bello” prima anticipazione da “HEAVEN” album  uscito il 22 novembre con il lancio del singolo “Ghiaccio”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.