LILIE HOAX – Unprofessional
Dopo aver pubblicato l’album di debutto “SNAGS”, che vanta una produzione dal sapore pop internazionale e con cui ha catturato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori grazie a una serie di singoli travolgenti tra cui “Pretty Sweet Little Mess”, “Melodramatic” e “Vicky”, la giovane cantautrice LILIE HOAX porta il brano “Unprofessional” in radio e presenta il videoclip, tratto da “Snags Live Lounge”, una speciale session live realizzata negli studi Digital Records di Roma.
Lilie Hoax racconta: «”Unprofessional” è la canzone un po’ country dell’album. Spesso ci si impone dei buoni propositi che puntualmente non vengono mantenuti, soprattutto quando si tratta di cadere di nuovo per la persona che ci eravamo promessi di evitare. L’ho scritta in maniera molto spontanea e ho scelto questo stile per la leggerezza che porta con sé, proprio a evidenziare con quanta facilità molto spesso si prendono certe decisioni. La prima parola che mi è venuta in mente era “professionalità”, perché non c’è un vero e proprio modo giusto di gestire queste situazioni credo, bisogna fare ciò che ci fa stare bene. Do sempre consigli ai miei amici e poi non riesco a seguirli io per prima, ma questa canzone è il mio modo giocoso di dirmi che non c’è un modo giusto e che sbaglierò molte altre volte. È personalmente uno dei pezzi che preferisco dell’album, soprattutto per i giochi di parole.»
Al secolo Ilaria Gibellini, Lilie Hoax è una giovanissima cantautrice letteralmente circondata da alcuni tra i più grandi musicisti e produttori italiani, e lo storico studio di registrazione romano Digital Records è casa sua. Il suo talento è stato quindi nutrito negli anni. Le ispirazioni, alimentate da un’inarrestabile creatività, si trasformano così in una serie di brani che partono da una manciata di note accennate al pianoforte e prendono forma in studio sotto la sua supervisione, dalla prima suggestione all’incisione finale.
SNAGS LIVE LOUNGE
Snags Live Lounge è un set intimo creato dentro la Digital Records richiamando la copertina di Snags. Cinque brani eseguiti live da una formazione leggera: batteria (Meki Marturano), basso elettrico (Marco Siniscalco), due chitarre (Simone Gianlorenzi, Paolo Costa) e due coriste (Pamela Fadda, Fernanda Lima) I brani: “Unprofessional”, “Dainty Jane”, “Vicky”, “Melodramatic”, “The Worst Judge”. “Unprofessional” è fuori ora, mentre gli altri saranno pubblicati prossimamente.
LILIE HOAX – BIOGRAFIA
Lilie Hoax, vero nome Ilaria Gibellini, è una giovanissima cantautrice romana che ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 8 anni. La sua passione per la musica pop-rock e la televisione americana è nata ascoltando artisti che spaziavano da Hannah Montana a Elvis Presley. Dopo aver imparato quattro accordi alla chitarra, ha cominciato a comporre in inglese e spagnolo, condividendo le sue creazioni con gli amici per avere un loro parere.
A 19 anni, una delusione d’amore ha segnato un momento difficile nella sua vita, portandola a trovare nella scrittura musicale una potente valvola di sfogo. Ha compreso che la musica è per lei un mezzo essenziale per canalizzare le emozioni, analizzare i propri errori e migliorarsi. Ogni canzone rappresenta per Lilie un diario personale, un’amica con cui confrontarsi.
Nella seconda metà del 2024, Lilie Hoax ha pubblicato i suoi primi singoli: “Idiot” (luglio), “Not For Me” (agosto), “Like January” (ottobre), “Pretty Sweet Little Mess” (novembre) e “Melodramatic” (dicembre). La prima parte del 2025 ha visto l’uscita di altri due singoli: “Vicky” (febbraio) e “Dainty Jane” (aprile), mentre è in arrivo “It-Girl” a luglio. Tutti questi brani faranno parte del suo album di esordio, intitolato Snags, uscito il 25 luglio 2025, esattamente un anno dopo la pubblicazione del suo primo singolo.
HANNO DETTO DI LEI:
Davvero raro trovare un progetto italiano che ricalchi con tale convinzione il puro pop americano. Lilie Hoax ci riesce con straordinaria naturalezza (…) questo pop così in Italia non lo fa proprio nessuno (OPEN)
Lilie Hoax vuole diventare grande con un brano fresco e coinvolgente che nulla ha da invidiare alle produzioni in salsa angloamericana. (ALL MUSIC ITALIA)
L’artista MTVPushItalia di aprile è la favolosa Lilie Hoax (MTV)



Commenti recenti