LINDA COLLINS -All My World Is Around You

”All My World Is Around You” è il secondo singolo dei torinesi LINDA COLLINS, anticipatore del nuovo album ”Choices” previsto per la seconda metà di Settembre a quasi tre anni di distanza dal precedente fortunato esordio ”Tied”. (2021 Urtovox records)

IL 22 marzo scorso era già stato pubblicato la prima anticipazione dell’album, il singolo ”Sunbeams” che grazie alla magia della voce di benedetta (Benedetta Sotgiu, giovanissima e talentuosa muscista e producer sarda) ha fin da subito attirato l’attenzione e la curiosità di moltissimi addetti ai lavori dediti alla musica italiana dotata di vere e concrete caratteristiche internazionali.

Questo nuovo singolo è un inno al non abbandonarsi al vento forte della vita, che soffia verso direzioni in cui potrebbe essere difficile riconoscersi e riabbracciarsi. Un vero e proprio viaggio emotivo attraverso la speranza, la mancanza, la forza e la debolezza. 

Tra rimpianti e promesse la canzone esplora la bellezza e la complessità delle relazioni umane attingendo a dimensioni musicali  quali quelle dei Piano Magic , di Bon Iver ed Iron & Wine con delle bellemelodie sussurrate alla Girls in Hawaii e Sparlkehorse, senza che tali referenze minimamente oscurino la forte personalità ed originalità della band.

Del brano è stato realizzato un video prodotto dai ragazzi del PVM lab di Torino che con la loro sensibilità sono riusciti a catturare l’essenza profonda della canzone: un senso di smarrimento, frustrazione e rimpianto della protagonista nel non riuscire a trovare un modo di essere, all’interno della sua relazione affettiva, fino a liberarsi e rialzarsi in piedi, ritrovando se stessa. Mentre la bella 

e profonda voce di Jackeyed (featuring che abbraccia anche la scrittura del testo oltre alla voce) canta quasi ad esortarla:

”We passed a bad night and you scared me

But I yet love you

But I yet love you

There is neither faith nor fidelity

But bodies that attract

But bodies that attract

I felt in me only a regret

I felt in me only a regret

Don’t give up today

You tell me once again

Someday I want you to put your arms around me

It’s gonna get better

I want to let you know

That I still think you are beautiful

All my world is around you”

“Abbiamo passato una brutta notte e tu mi hai spaventato

Ma ti amo ancora

Ma ti amo ancora

Non c’è fede, nè fedeltà

Ma corpi che si attraggono

Ho sentito in me un rimpianto

Non arrenderti oggi

Dimmelo ancora una volta

A volte vorrei che tu semplicemente mi abbracciassi

Tutto andrà meglio

Voglio solo che tu sappia

Che vedo ancora la tua bellezza

Tutto il mio mondo è intorno a te”

Il video è un’ode alla purezza del sentimento, e alla forza interiore necessaria per affrontare le tempeste della vita. Ogni dettaglio, dalle tonalità cromatiche alla sequenza delle scene, è stato studiato per riflettere la profondità della canzone, per trasmettere un messaggio di forza interiore e rinascita.

Verrà pubblicato in anteprima esclusiva dal sito di SentireAscoltare giovedi 23 maggio 2024.

Breve Bio Linda Collins :

Linda Collins è un progetto che guarda oltre confine, con alle spalle diverse esperienze (Caplan, Olla). 

La band si muove tra suggestioni post-rock, rimandi trip-hop ed elettronica mitteleuropea, ma sempre riportando il risultato finale alla forma canzone. 

Linda Collins riprende il proprio personale percorso di crescita ripartendo dal loro ultimo album TIED (Urtovox 2021), che li ha visti riscuotere consensi unanimi da critica e stampa specializzata, oltre a importanti partecipazioni a trasmissioni radio e festival  musicali di riferimento.Nuovi ospiti arricchiscono in fase di produzione la già ricca formazione: oltre alle profondità di Jackeyed

(Federico Babbo, indispensabile voce e co-producer), Neverwhere (già attivo con The Wends), c’è spazio per  Benedetta Sotgiu, un esordio dalla sorprendente maturità in termini di scrittura  e arrangiamenti. Confermata inoltre la presenza del poliedrico Ramon Moro alla tromba. 

I Linda Collins rimangono impegnati nel tentativo di coniugare punti cardinali apparentemente distanti sotto il segno di una identità musicale unica. Coordinate sonore che rimandano a Sparlkehorse ed Explosion in the Sky , visioni diagonali vicine ai primi dEUS, ma anche esplosioni post-rock alla Mogwai, così come echi delle produzioni trip-hop di inizio millennio, a metà strada tra Arab Strap e Notwist.

CREDITS ”All my world is around you”   (feat.Jackeyed)

MUSIC by Linda Collins

LYRICS  by Jackeyed (Federico Babbo)

PRODUCED by Linda Collins

RECORDED and MIXED by Linda Collins @ Nightrain Studio Torino

MASTERED by Marco Milanesio @ O.F.F. Studio

LINDA COLLINS are: Alberto Garbero, Massimiliano Esposito, Vincenzo Morreale

FEATURING: Jackeyed ( Voce e chitarra acustica)

ARTWORK by Elyron.

VIDEO by PVM Lab Torino

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.