L’IPERURANIO – Ancora un altro po’
Esce oggi per LaPOP Ancora un altro po’, il nuovo singolo del cantautore triestino L’Iperuranio: un’intensa ballata elettronica che parla d’amore senza cadere in cliché. Il bano parte con ironia, citando Socrate e Lorenzo de’ Medici, per poi prendere corpo ed evolversi fino diventare una dichiarazione d’amore.
Il nuovo singolo, dopo Fare Domani, ci porta a conoscere un’altra anima del disco che verrà. La componente rock dell’esordio lascia spazio ad atmosfere più dilatate e sognanti. I synth sono ancor più protagonisti, mentre le chitarre rimangono in secondo piano, a fare da contorno. In un crescendo che parte da lontano, la voce de L’Iperuranio ci accompagna in un inno all’amore consapevole che però si porta dentro tutta l’intensità emotiva che l’amore sa regalare. Il nuovo tassello de “La Verità e un’Altra”, album in uscita nel 2023, svela la seconda delle tredici tematiche trattate nel prossimo disco. Anche L’Iperuranio ama, ma come sempre, lo fa alla sua maniera.
“Sarà l’unica canzone d’amore del disco. Io scrivo solo di cose che mi appartengono. Sentimentalmente sto bene da anni e, come accenno nel pezzo, non amo le canzoni felici. La felicità è effimera e preferisco vivermela privatamente. Nelle mie canzoni tiro fuori i miei conflitti. Stavo scrivendo molte canzoni. Ho deciso razionalmente di parlare dell’amore, cercando di scrivere la cosa più sincera che io potessi. A quel punto però mi sono lasciato totalmente andare e si è scritta da sola.” afferma l’artista.
Nato a Trieste nel 1980, Nicola Bertocchi, alias L’Iperuranio, inizia ad avvicinarsi alla musica alla fine degli anni ‘90, cominciando a comporre nei primi anni del nuovo millennio. Dopo aver raccolto canzoni per oltre una decade, inizia, in simbiosi col produttore Nicola Ardessi, a registrare il proprio disco d’esordio. Scoperto grazie ad un singolo promozionale autoprodotto dall’etichetta piacentina LaPop ha quindi l’occasione per passare alla musica edita. “(Non)essere”, primo singolo ad essere lanciato, viene presentato alla ‘Milano Music Week’ nel novembre del 2018. Il relativo video è pubblicato in anteprima da Billboard Italia. Nell’estate del 2019, dopo l’uscita del secondo singolo “L’Altalena”, il progetto viene presentato per la prima volta in un live al “Lunatico Festival” a Trieste. In autunno dello stesso anno, accompagnato dall’estratto “Dopo la Pubblicità”, esce per LaPop l’album “Postimpressionismo”. Il videoclip del singolo, realizzato col videomaker Francesco Chiot è scritto e co-diretto dallo stesso autore. A fine anno, spicca la partecipazione con uno showcase alle “Red & Blue Night”, condotte da Red Ronnie. Nel 2020, escono gli utlimi due singoli, “Incontri (Dimensioni Parallele)” e “Madrenatura”, il cui videoclip (diretto nuovamente da Francesco Chiot), mostrato in anteprima sul portale del M.E.I. ottiene ottimi riscontri di critica, ottenendo menzioni e premi in diversi festival, tra i quali, il Salento International Film Festival, il VIFF e il Monreale Film Festival. Sfruttando il primo lockdown, il cantautore ricomincia scrivere, mettendo le basi per quello che sarà il secondo disco, “La Verità è un’Altra”, previsto per il 2023. Per rompere il ghiaccio, il primo singolo del nuovo ciclo, “Fare Domani” esce il 31 Marzo 2022, per LaPOP, seguito a giugno da “Ancora un altro po’”
Commenti recenti