L’IPERURANIO – L’andirivieni
È da oggi in radio e sulle maggiori piattaforme digitali L’andirivieni, il nuovo singolo del cantautore triestino L’Iperuranio.
Prodotto da Alberto Bravin presso il Bunker Studio di Trieste, L’andirivieni anticipa il secondo album La Verità è un’altra: una vera e propria collezione di verità che non si dovrebbero dire. In questo singolo l’artista sperimenta con atmosfere hip-hop mantenendo la sua forte identità elettronica, la poetica ironica e le liriche ricche di immagini tipiche della sua scrittura. Nell’ambito dell’album in prossima uscita, L’andirivieni rappresenta il capitolo sulla Vita. L’artista lancia uno sguardo divertito e pessimista sull’incedere del nostro vivere e sullo stile di vita contemporaneo. L’unica risposta è, come sempre, una tagliente ironia.
«Ho sempre portato dentro di me una forte componente egocentrica e narcisistica, ma il fatto di porre in centro se stessi non vuol certo dire che si debba per forza ignorare gli altri, prevaricarli o sbattersene quando qualcun altro sta male. L’empatia è fondamentale | Originariamente L’andirivieni era molto più lenta e l’avevo pensata come pezzo finale del disco. Poi, quando in etichetta han sentito tutti i provini, mi è stato indicato fra i pezzi più ‘singolabili’. Siccome tenevo al pezzo non mi sono fatto ripetere la cosa due volte, l’ho velocizzata per ‘vedere di nascosto l’effetto che fa’ e funzionava. | L’ho già detto in passato, ho scritto buona parte del prossimo album in Lockdown ma senza alcun minimo interesse nel parlare di quell’attualità. Tuttavia questo è uno dei brani maggiormente nati dall’introspezione/astrazione che quel periodo ci ha offerto. | Tendo ad essere abbastanza avulso dalla politica, ma credo che questa sia la canzone più ‘politica’ che io abbia mai fatto uscire finora. | Come tutti i Signori Nessuno ho tempistiche discografiche piuttosto liquide. Mentre finisco questo disco, però, ho già idee per il futuro. Voglio avvicinarmi ulteriormente all’elettronica.»
Ascolta L’andirivieni sulle maggiori piattaforme digitali
L’Iperuranio, aka Nicola Bertocchi, è su Instagram, Facebook, YouTube e Spotify
Commenti recenti