LOLITA – Popstar

Con la regia di Kevin Lien, è firmato Edgar Esteves e Blank Square Productions, team di videomaker di Los Angeles che ha che ha realizzato i video delle maggiori star americane e che per la prima volta ha collaborato con un’artista italiana.

“Popstar” (Island Records/Universal Music Italia), il nuovo singolo di LOLITA in radio e su tutte le piattaforme da venerdì 14 giugno. Il video, visibile al link https://youtu.be/ZIsfg3XInzU,  con la regia di Kevin Lien, è firmato Edgar Esteves e Blank Square Productions. Il team di videomaker di Los Angeles – che ha realizzato i video delle maggiori star americane (The Weeknd, Nicki Minaj, Travis Scott e non solo) – ha conosciuto l’artista italiana durante le riprese di un documentario su Kanye West sul suo ultimo disco. Lolita è la prima ad essere personalmente scelta dal regista per il suo primo video in Italia.

Dopo l’ultimo singolo, “Daddy Italiano”, in collaborazione con Guè, l’artista italiana, che attualmente vive tra Milano e L.A, torna con “Popstar“, un brano estivo dal sapore internazionale che rappresenta una tappa inedita e significativa nel percorso artistico di LOLITA. L’immaginario del brano si costruisce sul contrasto, dove sensualità e provocazione si mescolano a una punta di amarezza, di malinconia.

La produzione vede la firma di Federico Secondomè, producer che ha collaborato anche ai brani “CARNIVAL” “STARS”, presenti nell’album “VULTURES 1” di Kanye West e Ty Dolla $ign. Continua così la collaborazione tra Lolita e il producer, diventato un punto di riferimento per la cantautrice e capace di trasportare Popstar in un mondo sonoro fresco ed estivo, esaltandone il contrasto. Dalla sinergia tra i due musicisti nasce un’agrodolce hit estiva.

“Popstar è nata in studio quasi per svago. Con il mio produttore ci siamo accorti subito che si trattava di qualcosa che poteva portarci al di là di cose fatte in precedenza, ci ha gasati molto e ci siamo divertiti un sacco. Ricordo che abbiamo pensato potesse essere un bel viaggio estivo con un’anima più internazionale, ma che andava anche a coprire un tassello ancora inesplorato del mio percorso. Ha una nota di amarezza in un mood super leggero e fresco, e questo è un contrasto che di solito mi fa impazzire.”

CREDITI BRANO
Autori e compositori:
 Ilenia Filippo, Federico Sambugaro Baldini
Produttore: Federico Secondomè

CREDITI VIDEO
Regia:
 Kevin Lien
Produzione: Blank Square Productions – Los Angeles
Executive producers: Edgar Esteves, Richard Santoro
DOP: Ciro di Niccolò

BIO
All’anagrafe Ilenia Filippo, LOLITA, dopo aver partecipato alla nona edizione di X Factor ed essere stata finalista nel 2019 di The Voice of Italy, entra a far parte del roster di ALLDAY e pubblica il singolo omonimo “Lolita” che la consacra come esponente del pop alternativo italiano. Definita da MTV “la Lana Del Rey italiana”, pubblica successivamente tre singoli che raggiungono milioni di views e streams. Nel 2021 pubblica i brani “Regina”“Minuetto” che consolidano l’immaginario di Lolita. Nel 2023 l’artista firma con Island Records e pubblica venerdì 3 marzo “Comprami”, seguito dal brano “Daddy Italiano” in collaborazione con Guè e presentato live in tutte le maggiori piazze italiane (Battiti Live, Giffoni Film Festival, TezenisRadio105, RDS). A giugno 2024 torna con il nuovo brano “Popstar“.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.